Galatea

Hello carissimi amici. Come state? Io abbastanza bene dai, non mi posso affatto lamentare. Finalmente ci siamo addentrati in questo magico periodo dell’anno. Sono davvero molto felice di avere già un regalo tutto mio da mettere sotto l’albero. Detto questo bando alle ciance e vi lascio la lettura di questo libro. Buona lettura.

 TITOLO: Galatea 

AUTORE: Madeline Miller

 EDITORE: Sonzogno editore

 NUMERO PAGINE: 72 

PREZZO: 14,90€ cartaceo

 VOTO: 3,5/5 
 COMMENTO PERSONALE: Avevo delle aspettative parecchio alte su questo libro perché ne ho sentito parlare ed elogiare da molte persone. Ho provato a fidarmi e in parte ne sono rimasta delusa. Premetto che questo sia il primissimo libro che leggo dell’autrice e non so. Un piccolo racconto è denso e intenso sinceramente ma non molto approfondito. Le immagini sono davvero meravigliose e trasmettono tristezza, malinconia e rabbia. La storia si concentra attorno ad una statua che non si sa per quale portento diviene animata. Lo scultore è davvero geloso e possessivo. Dunque all’interno di questo racconto c’è anche una tematica sociale che ci tocca tutti molto da vicino: la violenza sulle donne. Per certi versi nel corso della lettura mi è salita una rabbia piuttosto atroce. Mi sono chiesta come sia possibile che tutt’oggi siano le donne a dover subire e sopportare. L’immagine molto evocativa all’interno del libro riguarda proprio la stessa Galatea, che con la figlia, cerca di evadere e crearsi un suo mondo. Il messaggio è davvero bello ma sinceramente mi aspettavo qualche cosa di più. Ed eccoci giunti al termine di questa mia breve recensione. Che cosa ne pensate? Lo avete letto? Lo leggerete? Personalmente penso di dare un’altra possibilità all’autrice ma non al momento. Forse la sua prossima opera che leggerò ( anche se non so quando) sarà Circe. Alla prossima avventura. Kicca

Commenti