Cristina Pappalardo

Hello dear readers. Come state? A quanto pare tocca proseguire la didattica a distanza. Non che non mi piaccia per alcuni aspetti quali la calma, la tranquillità, il tempo di rielaborare i contenuti delle spiegazioni… ma preferisco molto di più il contatto con il professore. Spero di ringraziarli tutti alla fine di questo anno perché in questi anni sono stati il motore che ha permesso la mia evoluzione.  Oggi sono qua per presentarvi un’altra autrice: si tratta di Cristina Pappalardo. La conoscevate? Io intanto ne approfitto per ringraziarla davvero di cuore. Spero di farvi scoprire qualche nuovo punto di riferimento.
Buona lettura.


BIOGRAFIA: Cristina Pappalardo originaria di Catania, vive a Mestre. Ha insegnato per parecchi anni lingua straniera, soprattutto inglese e francese, nelle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Venezia. Quest’anno insegna lingua e letteratura inglese al liceo classico Marco Polo di Venezia e all’istituto Gritti di Mestre. Collabora in qualità di interprete con il tribunale di Venezia. Ha scritto due libri di poesie “Eclipse de Lune” in collaborazione con il poeta e giornalista Franco Fabris e “Scrivere Diversamente” disponibile online su Amazon. La poesia “Rapimento” di Cristina Pappalardo, poesia ha vinto il premio letterario nazionale Alessandro Quasimodo legge i poeti contemporanei e compare in una antologia di poeti contemporanei che raccoglie solo 60 liriche. Due poesie presenti in “Eclipse de Lune”, Estate e Chiaro di Luna, hanno ricevuto un riconoscimento letterario speciale nel premio letterario nazionale Alda Merini di San Benedetto del Tronto. La prof.ssa Pappalardo ha ottenuto un riconoscimento letterario per il concorso di poesia internazionale di Cento con la poesia “Brividi d’Amore”, ha tradotto la sua poesia “Rapimento” su richiesta dell’Aletti Editore per YouTube e una delle sue poesie d’amore, dal titolo “Amore”, è pubblicata nell’antologia di Penna d’autore notiziario online di poesia. La poesia “A mio figlio Lorenzo” ha ricevuto una menzione d’onore durante la manifestazione indetta dall’associazione culturale Agape di Campalto. La
poesia “Bivio d’Amore” è attualmente posizionata fra le prime dieci poesie d’amore del contest indetto dalla Compagnia dei poeti Erranti su Facebook.
Adesso come mia consuetudine… via con le domande!

CHIARA: Descriviti mediante tre aggettivi.

CRISTINA: Sono una donna tenace, energica e creativa

CHIARA: Quale formazione universitaria hai deciso?

CRISTINA: Ho intrapreso la carriera universitaria riguardante le lingue e le letterature europee e postcoloniali

CHIARA: Come mai hai il desiderio di diffondere cultura?

CRISTINA: Ho progettato dei moduli scolastici di scrittura creativa e di poesia in lingua straniera utilizzando la LIM, la musica e varie metodologie cooperative moderne per coinvolgere colleghi e studenti alla lettura, scrittura e diffusione della letteratura in generale. Ho organizzato degli spettacoli teatrali e di fine anno in lingua straniera con lettura di poesie annesse e coreografie inventate da me. Ho organizzato dei reading letterari nel mio comune e in comuni limitrofi per promuovere non solo il mio libro, ma la Poesia in generale.

CHIARA: Da dove è nata l'idea della raccolta?

CHIARA: Da dove è nata l'idea del titolo?

CRISTINA: L'idea è nata dalla collaborazione con il collega e poeta Franco Fabris. Mi ha fatto tradurre Bagliore in francese, l'ho proposta a studenti di 3 media ed è piaciuta subito...poi abbiamo presentato le poesia in una scuola primaria dove facevano un lavoro sulle fasi lunari...lì è nata l'idea di Eclipse

CHIARA: Un augurio agli aspiranti scrittori.

CRISTINA: Auguro a tutti gli scrittori di poter trovare la loro dimensione creativa e di seguire sempre le loro passioni

CHIARA: Che valore ha per te la Luna?

CRISTINA: La luna mi è sempre stata di conforto in momenti difficili della mia vita. Il suo potere incantatorio e calmante ha spesso influito sul mio umore

CHIARA: Quali autori della letteratura francese consiglieresti di approfondire?

CRISTINA: Lamartine, Chateaubriand, Nerval e tutti i poeti maudits, in primis Baudelaire

CHIARA: Secondo te è facile ritrovare se stessi? Come bisognerebbe fare?

CRISTINA: Non credo sia facile...io sono in costante ricerca...la nostra vita è un continuo inseguire qualcosa o qualcuno. Il potere consolatorio della Poesia aiuta tanto. Attraverso l'Amore per le proprie passioni questo perenne senso di inadeguatezza può essere affrontato meglio.

CHIARA: Ci saranno altri libri prossimamente? 

CRISTINA: Prossimamente uscirà una raccolta di poesie scritta da docenti e alunni dal titolo INVERSAMENTE e spero entro fine anno il mio primo romanzo storico con una storia d'amore e molti colpi di scena....sono alla ricerca dell'editore giusto quindi non voglio ancora svelare troppo.

Eccoci qui giunti al termine di questa chiaccherata. Grazie mille ancora Cristina per il tempo che mi hai dedicato. Ci aggiorniamo prossimamente.
Alla prossima avventura.



Kicca.

Commenti