l'amore a 126 cm da terra

Hello carissimi amici lettori. Giuro che non sono sparita ma in questo momento mi tocca distaccarmi per lo studio. Infatti dopo l’esame della patente devo correre contro il tempo per preparare al meglio due esami per aprile che per la mia gioia si svolgeranno entrambe lo stesso giorno (giuro che mi viene da piangere). Ma adesso è meglio non pensarci e goderci il momento. Visto che siamo ormai prossimi a San Valentino perché non parlare di un libro che si permea sull’amore? Buona lettura. 

 TITOLO: L’amore a 126 cm da terra 

AUTORE: Luca Tozzi, Sara Carpani 

EDITORE: Pulce edizioni

 NUMERO PAGINE: 75

 PREZZO: 10,00€cartaceo; 9,50€ su amazon 

 VOTO: 5/5

 COMMENTO PERSONALE: Non mi ricordo come sia giunta a scoprire questa piccola perla. Ma l’ho adorata e devo ammettere che molto probabilmente è il miglior libro letto nel mese di gennaio. Una raccolta di filastrocche e poesie correlate con delle bellissime illustrazioni. Il fulcro centrale di questa raccolta è l’amore. Ma non è canonica. Analizza l’amore sotto le più svariate forme: dall’amore che può dimostrare una persona verso il prossimo all’amore che un animale possono dimostrare. Ho adorato uno scritto che parla di un cane e si intitola proprio “Cuore di cane” che vi riporto:
 “Cuore di cane, 
 cuore fedele,
 cuore che ama
 l’uomo crudele 
 che l’ha legato 
 a una catena 
 lunga due metri
 a malapena. 

 Gli basta un osso 
 per fare festa
 o una carezza
 lungo la testa.

 Cuore di cane 
sente un rumore…

 Abbaia e difende
 il proprio amore.”

 Secondo me questo scritto rappresenta in modo universale il sentimento del vero amore. Può essere costruita un’analogia tra l’uomo e il cane. Ogni tanto bisognerebbe ricordare che la natura dalla quale siamo circondati può essere una vera e propria maestra. Nella lettura inoltre sono riuscita ad immedesimarmi in un sacco di figure. Lo stile è davvero semplice ma permeato alle volte da ironia pungente altre da una delicatezza disarmante, in grado di far traballare anche il cuore di tenebra più oscuro. La stra consiglio sia ad adulti che ragazzi, oppure a chi abbia smarrito l’amore e sia in cerca di una coccola. 

 Ed eccoci giunti finalmente in fondo a questa nuova avventura. Dopo aver scoperto questa raccolta sono davvero curiosissima di recuperarne altre dal catalogo di questa casa editrice. Voi la conoscevate? Vi siete rispecchiati nello scritto che vi ho lasciato? Kicca

Commenti