Mezzamela

Hello carissimi amici lettori. Come state? Siamo già a febbraio inoltrato, le lezioni stanno per riprendere e sei sempre di corsa. Per riuscire a stare in pari con tutto bisognerebbe che ne facessi altre mille. Ma tra gli obiettivi che ho in testa sono laurearmi (almeno la prima) e poi fare le magistrali fuori. Ma la vedo abbastanza ardua. Voi che cosa state leggendo in questo periodo? Come vi sembra che il tempo scorra? Io lo trovo abbastanza galoppante

Buona lettura a tutti

TITOLO: Mezzamela

AUTORE: Matteo Bussola

EDITORE: Salani editore

DATA DI PUBBLICAZIONE: 17 gennaio 2023

GENERE: Narrativa adolescenti

PAGINE: 142

PREZZO: 15,90€  cartaceo; 9,00€ kindle

VOTO: 5/5

TRAMA: Cosa succede quando ti accorgi, per la prima volta, che ti piace qualcuno? Viola si è resa conto di vedere Marco con occhi diversi in un pomeriggio di ottobre, di lunedì, nel cortile della scuola media mentre sta giocando a calcio e nel cielo corrono grosse nuvole bianche, una sembra un orso. Marco invece prova qualcosa per Viola già da un po’, ma sono amici da tanti anni, e si sa che quando dici a qualcuno che ti piace poi le cose cambiano, e quasi mai in meglio. Ed è proprio lì, nel momento della consapevolezza di nuovi sentimenti, quando tutto dovrebbe essere semplice e bello, che le cose si fanno invece più difficili. Quand’è che si smette di essere amici e si diventa magari altro? Come si capisce la differenza? Come si parla a una stessa persona con una voce nuova? Con che occhi la si guarda? Come superare quel gigantesco scoglio di imbarazzo e di incomprensione senza dover ricominciare tutto da capo? Un delicato diario di educazione sentimentale che fotografa l'adolescenza e tutti i suoi cambiamenti, un romanzo sui primi amori ma anche sulle fragilità, e sullo smettere di proteggersi per paura. Perché non importa se sei maschio o se sei femmina, se il tuo corpo sta cambiando e tu non gli riesci a stare dietro, l’importante è che (ri)cominciamo a guardare gli uni negli occhi degli altri. Quel che sceglieremo di vedere, dipenderà solo da noi.

COMMENTO PERSONALE: Ho scoperto questo autore l’anno scorso e questo è il suo secondo libro. I suoi scritti sono veramente dei tesori e sicuramente li troverete nella mia libreria. Avete presente quando non vi sentite più voi stessi a causa dello sviluppo? Quando da una semplice amicizia all’improvviso desiderate qualche cosa di più perché siete cambiati e non ne capite assolutamente il motivo? Se le risposte a queste domande sono entrambe affermative allora questo è senza il libro che fa per voi. Con uno stile semplice e delicato, l’autore ci fa rivivere quei cambiamenti, che in genere avvengono tra le medie e le superiori. Ovviamente c’è lo stupido di turno (per essere gentile) che schernisce gli altri a causa della loro vita amorosa, quello impacciato ma che poi risulta essere un ottimo osservatore e probabilmente la chiave di svolta per i tuoi problemi e ovviamente ci sono loro: Marco e Viola. Rispetto al libro precedente sono cresciuti e si ritrovano ad affrontare un cambiamento: cominciano ad avventurarsi nel mondo delle relazioni e dei sentimenti ma ci sono numerose sfide e tensioni. Mi sento di affermare che proprio in questo campo ci sta benissimo il detto tra dire e il fare…c’è di mezzo il mare. Marco è cambiato: da adolescente è alzato, più muscoloso e bello. Viola anche lei è cresciuta ma rispetto alle sue compagne non ha ancora un seno molto prospero. Entrambi non si vedono più come dei semplici amici, ma si vedono come qualche cosa di più. Ma hanno davvero paura a domandarsi le cose eppure quando erano più piccoli tutto era più semplice e spontaneo. Come mai è necessario che quando qualcuno piace tutto diventi abbastanza meccanico? Per paura di ferirsi vicendevolmente, i protagonisti, escogitano degli escamotage ma che spesso possono essere fraintesi e aggravare addirittura la situazione. Meno male che spesso in queste circostanze, giungono in aiuto gli amici oppure i propri cari. Un libro davvero dolce e delicato che riporta alla mente quel momento di drastico cambiamento. Lo consiglio davvero a tutti.

Ed eccoci qua, giunti al termine di questa avventura. Devo dire che sfortunatamente febbraio con le letture sta procedendo molto lentamente e poi da domani anche meno perché sarò praticamente sempre in università. Non vedo l’ora di poter dire bastaaaaa.

Alla prossima avventura.

 

 

 

 

Kicca 


Commenti