Telefono amico

Hello carissimi amici. Come state? Io abbastanza bene dai non mi posso lamentare. Ormai novembre è alle porte e il covid purtroppo non ci dà tregua. Mi domando se si debba tornare nuovamente ad un nuovo lock-down. Con tutta me stessa mi auguro di no. Già una volta mi è bastata e avanzata. Stare ventiquattro ore su ventiquattro con la mia famiglia è stato piuttosto dura. Mi sono divertita a fare il criceto (letteralmente purtroppo). Ma ora vi lascio alla recensione. 

Buona lettura.

 TITOLO: Telefono amico

 AUTORE: Claudia Simonelli 

EDITORE: Self-publishing

 NUMERO PAGINE: 98 

 PREZZO: 7,00€ cartaceo; 3,00€ kindle

 VOTO: 5/5 

 COMMENTO PERSONALE: Ringrazio in primo luogo la gentilissima autrice per avermi permesso di entrare nel suo mondo e le chiedo scusa per il ritardo. Sono davvero onorata di aver letto questa piccola perla che costudirò molto gelosamente nel mio kindle. Il linguaggio è semplice e davvero molto scorrevole. Inizialmente ammetto che non mi fossi trovata molto con il protagonista di questo piccolo racconto e anzi mi sono annoiata. Ma dopo avendo capito il messaggio che ci stava dietro mi sono lasciata trasportare dalla storia, che mi ha conquistata sino alla fine. Il protagonista è Stefano, un giovane studente di Psicologia che ha davvero molta difficoltà ad empatizzare con le persone che lo circondano. Lui lavora al telefono azzurro, un ente che cerca di dare aiuto e ascolto alle persone che ne necessitano. Un giorno ha la fortuna di entrare in contatto con Anna, un’anziana signora che riesce a conquistarlo sin da subito grazie alla sua simpatia e ironia. Una figura che in un certo senso gli lascia un segno. Cristiana, la sua migliore amica, cerca di capire a che cosa sia dovuto questo fatto. Ha un segreto che nasconde da un po' di tempo e vorrebbe rivelarglielo, ma non ne trova il modo. Le persone che li circondano pensano che loro due debbano essere assolutamente la coppia del secolo. Forse Cristiana può condividere questa visione ma Stefano decisamente no. In una relazione è bello scoprirsi piano piano, trovare i pregi e i difetti dell’altro e imparare ad amarli. Quello che sorprende di più però di questo romanzo è Simona, una ragazzina di soli 17 anni che vive in una realtà veramente orribile per lei. La sua famiglia la picchia e la maltratta così e lei se ne vuole andare via. Fortunatamente le viene messo sul cammino Stefano… Questi sono buona parte dei contenuti ma fidatevi se dico che merita davvero moltissimo. Ve lo consiglio caldamente. Eccoci giunti al termine di questa avventura. Spero che possiate sempre scoprire qualche cosa di nuovo e dare una possibilità a questi racconti che sono convinta possano davvero trasmettere dei valori. Alla prossima avventura. Kicca

Commenti