Recensione: prima di dormire

Buona sera a tutti cari lettori. Come state? Io abbastanza bene oserei dire. Come sapete io e la mia famiglia siamo in Friuli Venezia Giulia per passare 5 giorni in montagna. Oggi era il primo giorno effettivo. Abbiamo fatto solamente 600m di dislivello e come è giusto che sia mi sono dovuta prendere varie distorsioni ( in particolare alla caviglia destra, quella ormai distrutta).
Sono in attesa di un miracolo per i tabelloni di scuola, anche se non credo accadrà purtroppo.
Dopo questa inutile chiaccherata vi lascio una nuova recensione.
Buona lettura.

TITOLO: Prima di dormire

AUTORE: Dalila Faccio

EDITORE: 0111 edizioni

NUMERO PAGINE: 148

PREZZO: 14,50€ cartaceo

VOTO: 5/5

TRAMA: Agnes sono io. Agnes sei tu. Agnes, nel suo diario di sedicenne, sviscera tutti i personali ragionamenti, le emozioni, le ansie che tutti probabilmente abbiamo provato nella vita, lasciando emergere spontaneamente l'originalità delle proprie idee, senza porvi un freno, senza vergogna, facendo riaffiorare quei sentimenti nascosti in ognuno di noi, che magari non abbiamo mai condiviso per timore di essere giudicati. A guidare il suo percorso, il nostro percorso, sono la bontà d'animo e un senso di giustizia che troppo di rado trova spazio in un mondo dove i valori sono merce rara.



COMMENTO PERSONALE: Come mia consuetudine ringrazio la gentilissima autrice per avermi fatta entrare nel suo mondo. Partirei con la struttura del libro che mi ha particolarmente colpita: la prima parte tratta di Agnes, la protagonista, quando è adolescente. La seconda si ritrova Agnes più matura e verrà messa in mostra la stesura di un libro. Il linguaggio utilizzato dall'autrice è veramente semplice e fluido. Con la protagonista mi ci sono ritrovata a tutti gli effetti poiché è gentile, altruista e parecchio riflessiva. Ella rivela tutte le sue paure, le sue emozioni, le giornate al suo piccolo diario segreto di nome Billy, in onore del suo migliore amico, il gatto di sua zia. Intervalla infatti la narrazione con questi scritti che ho trovato veramente molto interessanti: ad esempio si parla del dissidio interiore, l'ordine delle proprie cose, della propria esistenza... Anche se lei a differenza mia è più sicura e determinata.
Nella seconda parte invece si trova un libro scritto da Agnes: in questo romanzo tratta della scelta compiuta dalle persone.
 Voi scegliereste di vivere seguendo l'amore o la gloria?
Ve lo consiglio Davvero molto Se cercate qualcosa di diverso dal solito.
Approfondirò tutto nelle video recensioni.
Alla prossima avventura.


Kicca

Commenti