Recensione: andiamo a vedere il giorno

Buongiorno e buona domenica a voi carissimi amici lettori. Come state? Io diciamo abbastanza bene. Scusate se sono sparita in questo ultimo periodo ma devo assolutamente fare del mio meglio per recuperare a scuola e per cambiare crescendo e raggiungendo i miei obbiettivi giorno dopo giorno. Mi sono resa conto che stiamo diventando una grande famiglia tra autori e book blogger. Grazie davvero per il vostro sostegno e fiducia che mi date sempre e comunque. Detto questo oggi nuova recensione. Spero vi possa far passare qualche attimo di serenità.
Buona lettura.
TITOLO: Andiamo a vedere il giorno
AUTORE: Sara Rattaro
EDITORE: Sperling& Kumpfer
NUMERO PAGINE: 196
PREZZO: 14,90 cartaceo; 10ebook
VOTO: 4,5/5
TRAMA: Alice è stata una figlia modello e una perfetta sorella maggiore, quella che in famiglia cercava di tenere insieme tutti i pezzi mentre il padre stava per abbandonarli, quella che per prima ha trovato il modo di comunicare con il fratellino, nato privo di udito, e di farlo sentire «normale». Ha pensato agli altri prima che a se stessa, ha seguito le regole prima che il cuore e adesso, di fronte a una passione che ha scardinato tutti i suoi schemi e le sue certezze, si ritrova a mentire, tradire, fuggire. Ma sua madre, Sandra, non ha alcuna intenzione di lasciarla sola. Su quel volo per Parigi c'è anche lei, e insieme iniziano un viaggio che è un guardarsi negli occhi e affrontare tutti i non detti, a partire da quel vuoto che ha rischiato di inghiottire la loro famiglia tanti anni prima. Alice si illude che, ritrovando la persona che si era insinuata nelle crepe della loro fragilità, possa dare una risposta a tutti i perché che si porta dentro, magari capire ciò che sta accadendo a lei ora, vendicare il passato e punire se stessa. Le occorreranno chilometri e scoperte inattese, tuttavia, per comprendere che non è da quella ricerca che può trovare conforto. Perché una sola è la verità: la perfezione non esiste, solo l'amore conta, solo l'amore resta. E la sua famiglia, così complicata, così imperfetta, saprà dimostrarle ancora una volta il suo senso più profondo: essere presente, sempre e a ogni costo. Per continuare insieme il cammino, qualunque sia la destinazione.

COMMENTO PERSONALE: Devo ringraziare davvero di cuore la gentilissima scrittrice che mi ha fatto avere questo splendido regalo inaspettatamente. Lo stile di Sara è davvero semplice ed essenziale ma che grazie alle sue tecniche di narrazione e agli spunti sulla società attuale riesce a fare breccia nel cuore di tutti. Non ho conferito il voto massimo a questo romanzo per un semplice motivo: ogni tanto mi sono persa in qualche passaggio e sono dovuta tornare indietro a recuperarlo. Ma per il resto è davvero ottimo. In un certo senso delinea un aspetto della società attuale che riesco a cogliere nonostante sia ancora una ragazzina di 17 anni: il tradimento e l’amore. Oggi giorno i matrimoni si fanno subito poco dopo che la relazione è iniziata ma chiaramente poi se non si conosce una persona nel profondo come si può affermare che sia la nostra metà e che sia quella giusta con la quale passare il resto della vita? Ed ecco che facilmente si può tradire perché presi da una passione travolgente che per natura l’essere umano ha bisogno di soddisfare. Successivamente poi ecco la fase più dolorosa da affrontare: il pentimento e la rivelazione al proprio partner. Ed ecco che scaturisce una lotta interna sul da farsi poiché si sa che non andrà a finire bene. Ed ecco in sintesi cosa accade all’interno del libro ma vi è anche qualcosa di più: qualcosa che va a toccare l’animo, nel profondo e che non ti aspetteresti mai. Detto questo ringrazio ancora una volta Sara e ve lo consiglio. Vorrei sapere anche la vostra e se lo leggerete. Alla prossima avventura.




Kicca.




Commenti