Recensione: il re bianco

Hello dear readers. Come state? Scusate l’attesa lunghissima ma finalmente posso quasi riprendere il mio blog in mano. Comunque sia volevo aggiornarvi un po'. Come avete visto già da ora non sto leggendo solamente libri, ma sono riuscita ad approcciarmi anche alle graphic novel e ai manga. Vi volevo aggiornare per quanto riguarda le letture attuali e il resto se no vengo bombardata dai messaggi di autori che aspettano ormai da tantissimo e per farvi capire tutto. Ho pensato così: siccome sabato nove giugno fortunatamente la scuola avrà termine vorrei terminare le letture che sto facendo in questo periodo con le rispettive interviste agli autori:
1.     Scrivimi una Canzone di Antonio Compostella
2.     La vincerò mai una pecora?
3.     Una come te
4.     Il soffio sull’anima
5.     Il grigio del fumo
6.     Tornerò per te
7.     Felici diluvi
8.     Nel cuore di una donna
9.     Tra due nastri di raso rosa
10.  Rime trascritte emozioni tradotte
Non so in che ordine li leggerò ma sappiate che questi sono i prossimi e continuerò a leggerli. Per gli autori: le recensioni vengono postate sul mio blog (link in bio) su quello che ho in condivisione con un’amica, su kobo, su good reads e persino su wattpad. Quando avrò tempo e modo vi prometto che le posterò anche su amazon. A pezzi e bocconi continuerò questo discorso. Ora vi lascio alla recensione. Buona lettura!

TITOLO: Il re bianco
AUTORE: Davide Toffolo
EDITORE: Bao publishing
NUMERO PAGINE: 159
PREZZO: 17 cartaceo; 6,50 ebook
VOTO: 5/5
TRAMA: La storia di Copito de Nieve, il gorilla più famoso del mondo, stella per oltre trent’anni dello zoo di Barcellona, inizia con la sua cattura quando è cucciolo, ma non finirà mai. Non finchè ci sarà qualcuno che, raccontandola, ci racconterà di noi, delle nostre inquietudini, di come non importa da quale lato delle sbarre guardiamo il mondo: dobbiamo riuscire a vedere oltre la nostra gabbia.


COMMENTO PERSONALE: Ho avuto la fortuna di prendere questa graphic novel al Salone del libro di quest’anno e anche l’autografo da parte di Davide Toffolo. Sono davvero molto soddisfatta dell’acquisto fatto anche perché come mio solito sono stata attratta dalla copertina e beh… la grafica di questo libro è davvero molto particolare e ricca: qualche colore in qua e in là penso per dare rilievo ad alcuni punti della storia che l’autore ha ritenuto essere fondamentali. Questo libro come già e stato detto dalla trama parla di questo gorilla che viene catturato in Africa e venduto allo zoo diventando una star assoluta poiché differente dalla sua stessa specie. Ma sembra triste e pensieroso. Viene messo in evidenza il personaggio del fumettista stesso che cerca ispirazione per scrivere la sua storia. Ma non solo: invita anche il lettore ad andare alla ricerca di qualcosa che vada oltre il visibile, ossia uscire dalla propria gabbia e guardare al di là. In un certo senso questo mi ricorda un po' la visione di Eraclito, un filosofo che divideva il mondo in svegli e dormienti. Lo consiglio veramente a tutti quanti. Sono curiosa di sapere anche la vostra su questo bellissimo fumetto. Non vedo l’ ora di leggere altre graphic novels di Davide. Kiss, kiss a tutti dear readers.

Kicca

Commenti