Recensione: favole felici per bimbi bravi

Hello dear readers. How are you? I am fine thanks. Va bene dai lascio da parte l'inglese. Come butta? A me bene dai. Voglio che sappiate come sempre che mi sto impegnando davvero moltissimo per realizzare interviste e recensioni. Voglio dire un enorme grazie agli autori che mi hanno affidato il proprio romanzo ma anche voi carissimi lettori, se no tutto questo non sarebbe stato possibile. 
Today ho pronta una nuova recensione che spero possiate apprezzare perché é in collaborazione con la Geeko Editor.
Detto ciò... Buona lettura!

TITOLO: Favole felici per bimbi bravi

AUTORE: Francesco Curti

EDITOR: Geeko 

NUMERO PAGINE: 108

PREZZO: 5€ eBook o PDF

VOTO: 4/5

TRAMA: 

Il ricercato conte Vaniglio, dopo un passato di gloria da cacciatore di draghi, cerca di scrivere il romanzo della sua vita, ma le uniche imprese eroiche in cui si cimenta sono abbuffarsi di carbonara con la panna e raccontare avvincenti storie di gatti che bevono il brodo. Riuscirà a superare la crisi di mezza età e ad affrontare i suoi draghi?
Il piccolo Frollo vive recluso nella sua cameretta e si sente solo: neanche le interrogazioni via skype riescono a rallegrarlo. Decide quindi di costruirsi da solo un grande amico… O un amico troppo grande?
Il cantante Paul J. Limon ha ottenuto il successo con un motivetto deliziosamente commerciale, il classico tormentone estivo uscito a Natale, ma ora ha bisogno di ritrovare se stesso per creare delle melodie più sofisticate. Potranno aiutarlo un sedicente guru della musica, un misterioso tempio che trasuda saggezza e bauli cinesi contenenti inenarrabili ricchezze?
Cosa hanno in comune tutte queste storie? Sono favole moderne che capovolgono gli standard della fiaba classica per rivelare in maniera irriverente dinamiche della nostra quotidianità. Ecco quindi che draghi, naufragi, reami, magie e robot diventano espedienti divertenti per sorridere della vita e per riflettere su situazioni di tutti i giorni.
Queste “favole felici” si prestano ad una duplice chiave di lettura: da una parte riescono a regalare svago ed evasione dalla realtà attraverso storie fantasiose e curiose peripezie, ma, allo stesso tempo, riescono a mettere in luce l’assurdità delle problematiche del nostro presente, utilizzando arguzia e un pizzico di cinismo.
Con una narrazione snella, scanzonata e sempre ben serrata, Francesco Curti ci fa passare delle piacevoli ore in compagnia di avventure, personaggi e scenari surreali che strappano una risata, ma anche in grado di affrontare con ironia temi scomodi e attuali. Una raccolta di fiabe dal retrogusto amaro, che ammiccano al lettore con leggerezza e humour un po’ grottesco.
Tutte le favole sono accompagnate dalle bellissime illustrazioni di Ambra Filomarino: disegni dal tratto deciso ed evocativo, che con pochi tratti riescono a comunicare in maniera incisiva e profonda idee e riflessioni, integrandosi perfettamente con lo spirito delle favole, agili nella forma, ma sfaccettate nei contenuti.
Una lettura divertente e dissacrante consigliata a tutti i cinici in cerca di una risata e a tutti gli umoristi un po’ depressi. Ma anche a tutti i “bimbi bravi” che riescono a cogliere l’ironia nelle situazioni paradossali del nostro presente.
COMMENTO PERSONALE: Ringrazio la casa editrice per avermi mandato questo libro, sono davvero curiosa di leggerne anche altri. Intanto spiego la motivazione del punteggio, del perché non é pieno. Una cosa semplicissima: una o due favole che ora non ricordo mi hanno annoiata un pochino e forse sono più lunghe delle altre. Voglio che sia chiaro che questo é il mio semplice punto di vista, non voglio assolutamente criticare ma aiutare a migliorare. Invece la maggior parte di queste favole sono state veramente piacevoli e leggere da leggere quindi sono stata davvero molto contenta. In ogni favola vengono messi in evidenza diversi atteggiamenti e comportamenti quotidiani che riescono a farti riflettere comunque. Mentre leggevo ho avuto il piacere di ricordare i tempi in cui ero bambina, dove mia nonna raccontava le favole cullandomi come solo lei sapeva fare, facendomi addormentare beatamente. Vi ringrazio se siete arrivai in fondo a questo mio piccolo pensiero, correte a comprarlo e fatemi sapere la vostra.
Kiss,kiss alla prossima.



Kicca.

Commenti