Estate infinita

Hello carissimi amici lettori come state? Io sto affogando letteralmente nello studio e nel capire come poter uscire da questa situazione per me piuttosto scomoda ma come mi piace dire... sono nata per soffrire. Sono però grata a tutte le persone che mi stanno intorno e mi incoraggiano anche quando la vedo piuttosto nera. Alle volte è come se la disperazione avesse la meglio e prendesse possesso di me. Ma poi ritrovo la forza solo grazie a lui che amo con tutta me stessa.
Detto questo... buona lettura

TITOLO: Estate infinita

AUTORE: Lâm Hoàng Trúc

EDITORE: Toshokan

GENERE: Manga

DATA USCITA: 17 maggio 2023

PAGINE: 244

PREZZO: 6,90€

VOTO: 5/5

TRAMA: Un toccante graphic novel che si concentra su temi come la famiglia, l’amore, l’adolescenza, la vita stessa. La storia di due giovani di sesso opposto ma con lo stesso nome, Phuong, che frequentano l’ultimo anno delle medie. Il passaggio da bambini a giovani adulti comporta un turbinio di emozioni difficili da gestire.


COMMENTO PERSONALE: Si tratta del primo volume che leggo di questa casa editrice e sono davvero grata che mi sia stato regalato per Natale. È una chicca che terrò e farà parte della libreria che un giorno, in futuro, vi mostrerò. La grafica è davvero molto realistica poiché si parla della vita quotidiana di due adolescenti omonimi che desiderano ardentemente vivere la propria vita ma si scontrano con le ambizioni e ciò che desiderano i genitori per loro. Quello che mi ha colpita in primo luogo si tratta della scelta del nome dei due che sono entrambi omonimi e sono due adolescenti di sesso opposto: Phuong. Lei vorrebbe essere libera di godersi la vita di tanto in tanto, di suonare e sentire la sensazione del silenzio o del chiasso notturno. Ma venendo purtroppo privata di queste esperienze talvolta ha una paura eccessiva di buttarsi nel vuoto senza conoscere tutto effettivamente. Lui invece lavora con il padre alle pome funebri e non è costretto a impegnarsi chissà quanto anche se suo padre vorrebbe donargli un'istruzione migliore. Spesso si sbaglia prospettiva: da una parte è corretto pensare alle migliori possibilità e opportunità per i figli, per far sì che possano far fronte al mondo. Ma spesso ci si dimentica che anche loro hanno dei sogni del cassetto e soffrono talvolta in silenzio, talvolta reagendo. Lui invece desidera semplicemente avere la possibilità di stare con lei e stare più tempo possibile con Phuong. Ma non è facile perché la madre desidera solo che lei si concentri sugli studi, senza che abbia una vita e che possa vivere nel senso letterale. In questa sofferenza mi ci sono rivista abbastanza perché comunque è complicato. Ma poi a una certa età si può fare un salto di qualità e spiccare il volo. Ma questo sta solamente a ognuno di noi.
Inoltre un altro tratto particolare riguarda la grafica ambientale: molto dettagliata e molto realistica. Sembra proprio di toccare la campagna con il fruscio del vento e sembra proprio un vero idillio immergersi per la prima volta con i protagonisti in mare. Quanta emozione e quanta voglia di vivere. Viva la libertà!
Trovo quest'opera davvero un tesoro e credo che sia d' obbligo da leggere sia da adulti che da bambini. Ve la stra consiglio.

Ed eccoci giunti al termine di questa avventura. Spero davvero che li possiate dare una possibilità e credo proprio che anche durante quest'anno scoprirò questa casa editrice mentre collasso nello studio (piango lacrime amare)


Alla prossima avventura.



Kicca

Commenti