Basilicó

Hello carissimi amici lettori come state? Io sono piuttosto devastata dopo aver lavorato per una settimana al Lucca comics. Sono stata in piedi (in senso letterale) per almeno 12 ore al giorno e mi sento come se fossi stata investita da un treno. Dopo la pandemia c’è stato un afflusso che oserei definire pazzesco. L’esperienza più forte è stata provare la realtà virtuale dove sono stata catapultata sulle montagne russe! Troppo figo! Detto questo taccio e lascio la parola al libro

TITOLO: Basilicò

AUTORE: Giulio Macaione

EDITORE: Bao-Publishing

GENERE: Graphic novel

DATA DI PUBBLICAZIONE: 30 giugno 2016

NUMERO PAGINE: 155

PREZZO: 15,20€ cartaceo; 8,00€ ebook

VOTO: 5/5

TRAMA: Un affresco familiare raccontato dal punto di vista dei figli di una matriarca siciliana, costruito intorno alle ricette di famiglia, che intervallano i capitoli e si possono copiare e cucinare veramente. Lampi di flashback seppia punteggiano il bianco e nero della narrazione, disegnando una Sicilia per sempre sospesa tra antico e moderno, bellissima e dolorosa, che Giulio Macaione racconta splendidamente.

COMMENTO PERSONALE: Questa è la seconda opera che leggo di questo autore e devo ammettere di esserne rimasta estremamente colpita: non solamente da un punto di vista grafico ma anche da un punto di vista della struttura interna della narrazione. Si trovano dei salti temporali tra il presente e il passato della signora Maria, madre di 4 fratelli. Inizialmente ho fatto un po' di fatica a trovare il nesso ma piano piano, addentrandomi sempre più all’interno della narrazione l’arcano è stato svelato e mi è stato anche più facile seguire il tutto. Altra caratteristica che mi ha colpito nell’impostazione di questa opera è il fatto che per ogni capitolo prendesse parola un componente della famiglia, mostrando così l’essenza di ognuno. Viene però al tempo stesso messo in luce il rapporto con la madre che devo dire non essere propriamente dei migliori. Il padre sembrerebbe essere partito per non tornare mai più con la loro tata ma la verità e la realtà è molto più complessa di ciò che sembra. Mi è piaciuto inoltre il fatto che l’autore abbia messo in luce alcuni comportamenti tipici dei genitori rispetto a determinate notizie oppure a un preciso modo di essere. Un esempio è che un fratello è omosessuale e dunque viene accettato difficilmente a causa della natura cristiana della madre. Sarebbe stato uno scandalo se si fosse saputo a giro. In questa storia mi sono rispecchiata in alcuni fratelli poiché è come se stessi vivendo esattamente il mio quotidiano. Ho letto questa storia su kindle ma credo proprio che entrerà a far parte della mia libreria. Ve la consiglio davvero caldamente.

Ed eccoci qui, giunti al termine di questa avventura. Con questo libro apro il nuovo mese che si spera essere un filo più proficuo rispetto a quello appena passato. Se voi avete letto le opere di questo autore che cosa mi consigliate di recuperare? Sicuramente leggerò dell’altro.

 

 

Alla prossima avventura.

 

 

 

 

 

 

 

 

Kicca

Commenti