Monica Cucinelli

Buon salve di nuovo carissimi amici lettori e scrittori. Sono rari questi eventi anche se durante questo mese purtroppo penso che capiteranno sempre più spesso. (Non voglio che le mie parole siano fraintese ovviamente). Cosa si può fare in questo genere di situazioni? Purtroppo bisogna sperare che tutto possa andare sempre per il meglio nonostante ancora non si veda via di fuga. Io vorrei farne davvero tantissime in questo periodo ma dovrò porre parecchia concentrazione sullo studio chiaramente. Ma nel frattempo vado avanti e provo a portarmi avanti con il blog. Oggi ho deciso di presentare anche un’altra autrice: si tratta di Monica Cucinelli.
Buona lettura.

BIOGRAFIA: Monica Cucinelli vive in Puglia. Educatore Professionale, ha lavorato tantissimi anni nell’ambito della Salute Mentale ed attualmente nell’Integrazione Scolastica. Specializzata in Terapie Espressive, Gestalt Counselor Professionista, autrice e danzatrice per passione. Appassionata da sempre di fantasia progetta e conduce laboratori artistico-espressivi e relazionali, in particolare di poesia, scrittura creativa e danza creativa. Ha curato per Lunatica, fiera del fantasy, il settore scrittura e comunicazione ed anche il settore sociale dell’evento. Ama coordinare ed organizzare gruppi, progetti, mostre, eventi culturali, in particolare di integrazione per il superamento di situazioni di svantaggio sociale. Nel 2017 progetta e conduce la prima edizione di Poesia di Binario-evento internazionale, culturale, creativo di integrazione sociale dedicato alla poetessa Alda Merini. Ama la natura, gli animali e l’infinita bellezza dell’essere umano. Vive in un’incantevole casa dalle volte a stelle con il suo amato marito, le sue due gatte, due pesci rossi ed una tartaruga.  L’Isola del vento- La Leggenda delle Danzatrici della Luna è il suo romanzo d’esordio. Nel 2018 pubblica “La Forza dell’amore- Poesie e Pensieri per Bianca - “. L’Orso nello specchio è la sua terza pubblicazione.
E adesso via con le domande… buon proseguimento della lettura.
CHIARA: Da quanto tempo sei nel mondo della scrittura?

MONICA La prima storia che ho avuto il coraggio di lanciare nel mondo della scrittura è stata L'Isola del Vento - La Leggenda delle Danzatrici della Luna - la cui bozza iniziale è stata un tempo on line sul sito della scrittrice Fantasy per ragazzi Moony Witcher con cui ho tenuto un corso di scrittura sempre on line. Successivamente questa storia è stata edita poi in maniera più completa dalla casa editrice Book Sprint nel maggio 2013.
CHIARA: Ti ha appassionato qualche autore classico?

MONICAMi hanno da sempre appassionato gli autori romantici dell'800 come le sorelle Bronte, in particolare ho amato Jane Eyre e Cime Tempestose. Di questa epoca amo la passionalità ed anche lo sguardo all'ultraterreno, la follia.

CHIARA: Da dove nasce la passione per la scrittura?

MONICA: Amo raccontare storie da sempre. Ricordo che da bambina amavo passare il tempo fantasticando ad occhi aperti ( al calore del sole del primo pomeriggio) guardando il cielo, contemplando il pulviscolo nell'aria, mentre storie attraversavano la mia mente e si raccontavano da sole. E quelle storie erano la mia compagnia speciale e lo sono tutt'ora mentre cammino, nelle cose che incontro, forse qualcosa nel cielo, un volto, un sorriso, la forma di un albero. Basta una piccola cosa ed una storia comincia a narrarsi dentro di me. Una volta- lo ricordo con un sorriso - vinsi un premio in 5^ elementare. Bisognava inventare una storia per l’ Ambiente ed io inventai una storia in cui i rifiuti gettati a terra da persone poco civili prendevano vita e li inseguivano :). Basta che tu mi dia uno spunto ed io posso cominciare a scrivere, le parole scorrono dentro da sole. Amo molto anche la Poesia.

CHIARA: Avresti mai pensato di riuscire a pubblicare un libro?

MONICA: E'sempre stato il mio sogno nel cassetto e non avrei immaginato oggi di essere alla mia terza pubblicazione. Di strada ne ho ancora tantissima da fare per crescere e migliorarmi ma quello che ho imparato fin qui è - in qualunque modo - di non smettere di seguire i propri sogni, i miei sogni perché sono ciò che mi fanno sentire viva. Quando scrivo mi sento bene e sento che ci sono cose dentro di me che si liberano e prendono vita. Pubblicare è incontrare l'altro, aprirsi agli altri. E qui se volessimo parlare del mondo dell'Editoria non ci sarebbe spazio nell'intervista. Questo mondo non è semplice, ma so che le cose sono cambiate quando ho deciso di seguire ciò che amo (libri, leggere, scrivere, fantasia, danza) e credere in me.

CHIARA: Un augurio agli autori emergenti

MONICADi non arrendersi, di credere in sé stessi, di leggere scrivere, fantasticare, creare -se è quello che ami- desideri. Formarsi magari con corsi di Scrittura. Per me è stato prezioso il corso di scrittura on-line con la scrittrice Moony Witcher che ringrazio con affetto sempre e con cui sono in contatto. Curare il proprio lavoro nella scrittura principalmente ed anche nella grafica rivolgendosi a professionisti, soprattutto se si è autori self publishing. E soprattutto fare rete positiva, senza competizione. Io credo molto in questo - purtoppo in questo mondo c è anche chi ti distrugge senza un motivo preciso - solo perché puoi non piacergli, ma non bisogna scoraggiarsi. Io credo molto nella rete, nel dialogo che si può costruire con altre scrittrici-scrittori, grafici, editor, blogger per crescere insieme. Perché è nello scambio, nell'incontro che una storia come dono ha senso e si possono rinforzare le proprie fragilità. Ed infine l'augurio di arricchirsi con l'incontro con i propri lettori che è forza e nutrimento per ciascun autore.

CHIARA: Da dove nasce l'idea del titolo?

MONICA: L'Idea del titolo L'Orso nello Specchio nasce da un vero specchio che ho incontrato in Argentina, un antico specchio corroso dall'acqua al cui interno.cuorise macchie di umido rivelavano la figura di un'orso misterioso....

CHIARA: Sei una sognatrice come la protagonista del racconto?

MONICASicuramente. Sono un'inguaribile sognatrice. Penso che senza sogni non si può vivere e che siamo ciò che riusciamo a sognare e immaginare. Come diceva Walt Disney- Se puoi sognarlo, puoi farlo

CHIARA: Come si può arrivare a preservare la bellezza interiore se viene minata in continuazione?

MONICAQuesta domanda è molto interessante e delicata soprattutto oggi in un mondo produttivo, efficiente, veloce e focalizzato su modelli di bellezza esteriori più che interiori come quello in cui viviamo.
Come tu scrivi spesso preservare questa bellezza può non essere facile. La bellezza della nostra persona è un riflesso di ciò che riluce nell' anima. Quando mi sembra di sentirmi opaca, spenta o non riuscire a brillare quello che io faccio è fermarmi con me stessa, guardarmi dentro proprio come in uno specchio - per centrarmi in me, ricordarmi e ritrovare la mia luce. A volte basta poco per rimuovere quella polvere del mondo che vorrebbe spegnerti, come ricordare le parole positive di un amico/a o di un conoscente, qualità dimenticate o qualcosa di bello che facciamo o siamo state in grado di fare e che ci rende orgogliose/i. Ecco basta abitare un po' dentro di sé per volersi bene e sentire che la tua bellezza comincia a brillare di nuovo.

CHIARA: Mi piacerebbe sapere qualcosa di più sul personaggio della zia.

MONICALa zia Nanni! Non so cosa ti piacerebbe conoscere di più di questo personaggio che da un lato muove la storia perché custode dello specchio che affida alla nipote e dall'altro - nella sua eccentricità e libertà di essere - resta un personaggio misterioso di cui non è importante conoscere tutto. Della zia Nanni possi dirti che ha uno sguardo lungimirante che sa vedere oltre le cose e soprattutto è un cuore  che ha avuto il coraggio di guardare dentro di sé. La zia Nanni rappresenta quella Bellezza Ritrovata in quel viaggio unico e irripetibile dentro la propria anima.

CHIARA: Ci saranno altri libri prossimamente?

MONICASi ho vari progetti di scrittura in corso, come una storia nuova a cui sto lavorando ma sulla quale al momento non posso dire nulla. Ho in cantiere anche una nuova versione completa di secondo volume dell'Isola del Vento - La Leggenda delle Danzatrici della Luna. Presto sarà in pubblicazione - speriamo entro l'anno - un libro di cura di sé scritto a quattro mani con una mia amica illustratrice Laura Di Lecce che saluto- un piccolo manuale fra immagini e parole e piccoli esercizi da consultare al momento utile per ritrovare un sorriso e quella bellezza di cui parlavamo prima.

Adesso sono davvero giunta alla fine. Ringrazio la gentilissima Monica per il tempo che mi ha dedicato. Per oggi penso che sia effettivamente tutto, smetto di rompere le scatole.

Alla prossima avventura.




Kicca.

Commenti