Intervista: Romina Scarpanti

Hello dear readers. Come state? So che in questo periodo non sono molto attiva ma sarà così già dalle prossime settimane perché comincia nuovamente la scuola. Questa estate ho letto veramente diverse cose molto carine e spero presto di leggerne anche altre.
Inauguro questo mese con una nuova intervista.
Ringrazio l'autrice di cuore per il tempo che mi ha dedicato e per la propria disponibilità.
Parlo proprio do Romina Scarpanti!
Come è mio solito vi lascio prima la biografia e di seguito l'intervista vera e propria


BIOGRAFIA: Illustratrice e grafica pubblicitaria, è soprattutto una Creativa!
Dal 2016 collabora (in qualità di grafica) con Gardaland!
Ha esperienza come sceneggiatrice: ha frequentato il corso di Sceneggiatura dell'Accademia Disney di Milano e scritto diverse storie per la testata di Lupo Alberto.
Più recenti sono le sue collaborazioni, in veste di illustratrice, con Mariotti Publishing, casa editrice dedita al mondo dell'infanzia e dal 2018 con il Ciliegio edizioni.
Nel 2017 esordisce come autrice di libri, pubblicando il suo primo romanzo per ragazzi: Taylor Tales - Senza Cuore!



CHIARA:Come mai ti sei avvicinata al mondo della scrittura?

ROMINA: Fin da piccola amavo inventare storie, quanto disegnare. Ma mai avrei creduto di cimentarmi nella scrittura, un giorno.
Ma nel 2005, quando mi sono iscritta alla Scuola del Fumetto di Milano, oltre al corso di disegno c’era anche quello di sceneggiatura. Il mio insegnante, Alessandro Sisti, leggendario autore di fumetti e libri per ragazzi, mi aprì gli occhi. Improvvisamente, grazie alle sue stimolanti e sagaci lezioni, capì quanto davvero mi piacesse creare e scrivere storie!

CHIARA: Avresti mai pensato di riuscire a pubblicarlo?

ROMINA: Il mio traguardo è ancora lontano. Per ora si tratta di un self-publishing e attualmente sono determinatanella ricerca di un editore degno di questo nome!
In ogni caso, visto che mi sono occupata a 360 ° di tutto (stesura del testo, illustrazioni, impaginazione, grafica) ritengo che sia una piccola soddisfazione personale! :)

CHIARA: Qual'è il genere di lettura che prediligi?

ROMINA: Premettendo che non dedico molto tempo alla lettura, al momento preferisco romanzi d’avventura o di paura. Dipende dal periodo e dal mio stato d’animo. Mentre la mia vera passione sono le serie televisive, tra cui svetta indiscutibilmente Modern Family!

CHIARA: Se questo tuo libro dovesse diventare un film, quali attori e con quali tecniche lo gireresti?

ROMINA: Non succede, ma se succede xD…lo vorrei con attori in carne ed ossa!
Per esempio, da quando ho visto celebrity masterchef italia ho un chiodo fisso… Serra Yilmaz nei panni di nonna Taylor!
Impazzirei!
Trovo che entrambe abbiano lo stesso carisma e siano persone uniche nel loro genere! E per questo motivo le adoro in egual misura!

CHIARA: Un augurio agli aspiranti scrittori

ROMINA: Allora rientro anche io nella categoria! xD Credere in se stessi è la base di tutto. Non importa quanti NO si riceveranno, quante porte in faccia si prenderanno… mai perdere fiducia in se stessi e credere nei propri sogni anche se a volte devono essere momentaneamente accantonati.
Crederci. Comunque. Sempre.

CHIARA: Come mai proprio senza cuore come titolo?

ROMINA: Volevo dare una nota misteriosa al libro …

CHIARA: Se tu fossi un personaggio descritto nel libro chi saresti? Perché?

ROMINA:Direi nessuno. I miei personaggi hanno caratteri così bizzarri e fuori dagli schemi che in realtà anche se mi impegno, non riesco a rispecchiarmi in nessuno di loro.
No. Mi correggo.
L’isteria di Sophia.
La mia immedesimazione perfetta. xD

CHIARA: Anek- Bah presumo che sia un imperatore realmente esistito. Di che periodo fu?

ROMINA: Mi piacerebbe, ma il sacerdote Anek-Bah è un personaggio della mia fantasia. Perfino il nome è stato un mio azzardo. Ho unito due parole egizie che amo molto, cioè Anck: chiave e Ba: anima.
Ma visto che il suono non mi sconfinferava, l’ho trasformato, con licenza poetica, in Anek-Bah.

CHIARA: La parte che mi ha sorpresa maggiormente è stato il finale. Si vede una netta trasformazione. Come mai questo avviene?

ROMINA: Purtroppo non ne posso parlare senza fare spoiler, quindi è meglio
 passare alla domanda successiva… xD

CHIARA: Un piccolo indizio sulla prossima opera

ROMINA: Sarà ambientato nel Mediterraneo… o forse no? :)

Commenti