A lezione di natale

Hello carissimi amici lettori come state? Io abbastanza bene anche se devo ammettere che in questo periodo sono davvero full (e non credo che sarà breve sfortunatamente) Ma nonostante tutto mi sto lasciando avvolgere da questa magica atmosfera che riesce in qualche modo a farmi vivere tutto in modo più leggero. Adoro osservare la mia città nella notte riempirsi di luci luminose e magari cercare riparo e riscaldarmi immersa nella magia dei libri.

Detto questo buona lettura a tutti

TITOLO: A lezione di Natale

AUTORE: Marta Fiorini

EDITORE: Self-publishing

GENERE: novella natalizia

DATA USCITA: 5 novembre 2023

PAGINE: 118

PREZZO: 8,00€

VOTO: 5/5

TRAMA: Borgo Nevischio nel periodo natalizio è in pieno fermento. Soprattutto Natalia Fiocco che rende onore al nome che porta occupandosi, come un vero elfo di Babbo Natale, dell’organizzazione delle attività di dicembre. Ma non è la sola cosa di cui si occupa: la sua bottega L’angolo di carta e lana ne è la prova insieme al suo bel cagnolone Bucaneve, un husky combina guai. Lei sa bene di non poter essere più felice di così, o forse sì? Sicuramente in paese a portarle grattacapi arriverà Enea Gualtieri, nuovo Sindaco, Grinch dal mancato spirito natalizio e lontano rivale tra i banchi di scuola, pronto a sfoderare non pochi cambiamenti.
Circondati dalla magica atmosfera natalizia e da cittadini alquanto invadenti, nella suggestiva cornice delle montagne del Trentino-Alto Adige, riusciranno ad abbassare la guardia almeno per Natale?


COMMENTO PERSONALE: Parto con il dire che questa novella l’ho scoperto grazie al GDL della domenica di Manuela, che ringrazio davvero di cuore per la scoperta. Ho adorato la trama, il ritmo e questi due personaggi che all’inizio sono agli antipodi ma direi di procedere con ordine e con calma. La scrittrice ha uno stile davvero semplice che riesce ad avvolgere chiunque e coinvolgere chiunque nell’atmosfera di Borgo Nevischio. Leggere di questo paesino (che mio malgrado è fittizio) mi ha fatto venire voglia di attrezzarmi per raggiungere il gelo e catapultarmi nella magia. Tutti si conoscono e tutti si aiutano reciprocamente. Natalia è la protagonista indiscussa di questa storia, una riccioluta ribelle e ben determinata a far passare a Borgo nevischio il meritato Natale. Ma la sua presenza è resa più simpatica da quel pazzo del suo cane Bucaneve che si diverte a essere al centro dell’attenzione e a saltellare nei territori nemici. Natalia è una tutto fare e colei che rappresenta un perfetto folletto natalizio e un perfetto elfo di babbo natale. Mi sono divertita a leggere del suo antagonista per eccellenza da quando era una bambina ovvero il signor Enea, nominato da tutti quanti il Grinch perché privo di ogni essenza natalizia e anche di un barlume di felicità. Ma tra loro comincia a crearsi una magica atmosfera e tra risa (strano ma vero), voglia di stare assieme, eventi e la visione di uno spettacolo notturno… Ve la stra consiglio perché davvero dolce e al punto giusto.

Ed eccoci qua alla fine di questa chiacchierata. Voi quanti regali avete sotto l’albero? Poi vi raggruppo tutto quanto e ve lo mostrerò assolutamente solo che non so ancora né il come, né il dove (ma quasi quasi potrei girarlo sul canale). Stay tuned.


Commenti