Menta

Hello carissimi amici lettori come state? Io abbastanza bene anche se è un periodo in cui mi sento davvero stanca e abbattuta (metaforicamente parlando) Sarà sicuramente a causa del caldo ma spesso mi sento spossata. Oltre a questo ci sono dieci milioni di cose da fare in concomitanza e tu cerchi di conciliare il tutto ma spesso è una faccenduola delirante. Detto questo vi presento un’ulteriore graphic novel. Dai vi giuro che la prossima volta vi parlo di un libro oppure di un manuale di studio dal quale però potrete prendere degli spunti in tutti i sensi.

Detto questo vi lascio in compagnia della storia.

Buona lettura

TITOLO: Menta

AUTORE: Christian Galli

EDITORE: Tunué

GENERE: Graphic-novel

DATA PUBBLICAZIONE: 7 aprile 2022

PAGINE: 160

PREZZO: 17,50€ cartaceo

VOTO: 5/5

TRAMA: Cosa accade dentro di noi quando qualcuno che amiamo muore? Lamia, ragazza forte e intelligente, lo sperimenterà sulla sua pelle. Molto legata al suo anziano cane, Otto, e alla sua vicina Marzia, dovrà affrontare un momento molto difficile quando prima uno e poi l'altra moriranno. Da questo momento, una serie di cose strane inizieranno ad accadere: lampioni tremolanti, rumori forti nel giardino, ombre minacciose. La presenza del nuovo vicino, Michele, complicherà ancora di più le cose. Come farà Lamia, con l'aiuto della sua amica Lu, a superare tutto questo? Un graphic novel in cui la realtà brutale dei sentimenti, il mistero e il fantastico si intrecciano alla perfezione, regalando momenti di pura suspense.

.COMMENTO PERSONALE: Questa graphic novel l’ho adocchiata sin da quando è uscita e sono davvero moto contenta di essere riuscita a recuperarla. Quello che sinceramente mi ha attirata da principio è stata proprio la copertina e questo titolo. Non sono mai andata chissà quanto d’accordo con la menta ma in questa storia è fondamentale. Lamia è un personaggio davvero forte ed è ricca di emotività. Sfortunatamente quando il suo cane Otto le verrà a mancare lei non sarà presente con lui e mai potrà perdonare sua madre per non averla avvisata. Quando un animale domestico ti viene a mancare è come se una parte di te ti abbandonasse. In questo periodo a scuola di Lamia viene anche indetto un concorso di scrittura e pensate un po' quale sia il genere prescelto? Proprio il fantasy! Ma in concomitanza sarà anche un’altra morte a colpirla con violenza: quella della signora Marzia, sua vicina e che ne ha fatto le veci quando la mamma era assente e le insegna a distinguere i sapori e gli odori delle piante. Ma qualcosa di strano comincia ad accaderle e fenomeni che potrebbero definirsi paranormali cominciano a subentrare nella sua vita come luci tremolanti, accendersi e spegnersi di lampioni. Cosa sta succedendo? Nella lettura si capisce il percorso che ella fa e parte relegato al suo passato. Ma un ragazzo compare sulla sua strada e spunta nei momenti piuttosto atipici: sto parlando proprio di Michele. Il suo ruolo verrà spiegato nella seconda parte della storia, quando Lamia comincia ad allontanarsi pericolosamente da Lu, sua amica da una vita intera che diventa ovviamente anche gelosa. Ve lo consiglio caldamente sia che abbiate perso un vostro animale sia per regalarvi una storia che possa donarvi nuovamente speranza.

Ed eccoci giunti al termine di questa storia. Ho riscoperto il valore di questa storia grazie alle domande poste all’autore (a breve vedrete). Voi che cosa state leggendo di bello in questo periodo? Prediligete i graphic-novel o i romanzi in genere?

 

 

 

 

Alla prossima

Commenti