Doppie facce

Hello carissimi amici lettori. Come state? Io sono incasinata con gli impegni e da stasera sono molto felice di riprendere il mio amatissimo coro. Lo faccio praticamente da quando ho 4 anni e senza mi sentirei abbastanza svuotata e persa. Detto questo sono finalmente riuscita a ritagliarmi un po' di tempo per scrivere questa benedetta recensione che è da un po' che devo fare. Vorrei essere in grado di scrivere tutto non appena ho finito di leggerlo, ma per me è complicato. Detto questo sono pronta a svelarvi la prima lettura che ho scelto per la Fuffy reading challenge 2023.

Buona lettura

TITOLO: Doppie facce

AUTORE: Maria Luciani

EDITORE: Dragon fly (ora fuoricatalogo)

GENERE: formazione

NUMERO PAGINE: 158

VOTO: 4,5/5


COMMENTO PERSONALE: Sono davvero grata alla Dragon Fly per avermi omaggiato di questo libro che è stato un regalo di Natale. Mi è piaciuta molto l’impostazione poiché si vede graficamente uno scambio dialogico tra le protagoniste: Sheryl (vittima di bullismo) e Samantha (la bulla).  Quando ci si addentra nella storia si capiscono le difficoltà di entrambe le protagoniste e in modo particolare perché si diventi bulli. Io personalmente ritengo che queste persone siano più fragili e abbiano bisogno di un sostegno maggiore. Infatti Samantha purtroppo ha subito una grave perdita e la madre non è mai presente e anzi…la ignora e si rifà una vita con un uomo nuovo. Lei fa del suo peggio per farsi disprezzare ma a un tratto cambia e vuole riabilitarsi agli occhi della povera Sheryl. Quest’altra ragazza viene lasciata sola e questa, la solitudine, penso che sia una delle pene peggiori che si possa infliggere persino al nemico più detestabile. Finisce in ospedale e diffida di tutti. Sino a quando non incontra Jessica che le darà una mano a riprendersi (in senso lato). Una ragazza che personalmente ho odiato a pelle sin dalle prime gesta. Mentre come si sarà capito la mia protagonista preferita è stata proprio Samantha. Ma questi personaggi sono sempre e in costante evoluzione. Dalla seconda parte subentrano anche delle voci maschili e si tratta proprio dei ragazzi delle ragazze. Lascia il segno proprio sia sul bullismo perché Sheryl nonostante sia stata vittima diventa bulla e l’indifferenza più totale dei genitori, che dovrebbero esserci sempre e capire e cercare di entrare nel tuo mondo senza creare ulteriori discrepanze. Detto questo ve lo consiglio davvero, anche se non so dove lo si possa recuperare poiché è fuori catalogo.

Ed eccoci qua, giunti alla fine della prima recensione effettiva scritta del 2023. Vi dico qual è la tappa che mi copre della sfida di lettura. Con questo libro ho spuntato questo punto: grazie per tutto il pesce> un libro che ti hanno regalato. Voi avete deciso di partecipare a qualche sfida? Quale?

 

Alla prossima

 

 

 

Kicca

Commenti