Io e le altre

Hello carissimi amici lettori. Come state? So che dovrei essere maggiormente presente ma credetemi se vi dico che è un periodo veramente full. Vi ho lanciato qualche idea nella mia video-recensione ma spero veramente di realizzare qualche progetto che ci veda tutti coinvolti. Sono giorni che amo definire di fuoco per diverse ragioni e nulla. Mi adatto sparendo anche se non vorrei. Una cosa che vi preannuncio…preparatevi a sopportare tutte le idee!

Buona lettura

TITOLO: Io e le altre

AUTORE: Giulia Bellu

EDITORE: Deagostini

DATA USCITA: 11 ottobre 2022

GENERE: Biografia

NUMERO PAGINE: 221

PREZZO: 16,90€ cartaceo; 8,00€ kindle

VOTO: 5/5

TRAMA: Affrontare un cambiamento non è mai facile ma può essere l'inizio di una grande avventura. E questo Giulia lo sa bene quando decide di partire per Roma, lasciandosi alle spalle casa, famiglia e la vita che ha sempre conosciuto. Quello che la aspetta è uno scomodo divano con le lenzuola fluo, un'amica eccentrica, il caos di una grande città e tanti dubbi e incertezze. Scegliere chi diventare "da grande" è una bella sfida, soprattutto se il futuro appare una terra in cui i GPS non funzionano e dentro di te ci sono tante voci pronte a sgomitare per dire la loro. Sì perché di Giulia non ce n'è soltanto una: c'è la Giulia cinica che non conosce l'arte del compromesso o della diplomazia, la Giulia ottimista che vede il bicchiere mezzo pieno e anche irrimediabilmente rosa, quella che fa la lagna per il più piccolo imprevisto e la Giulia matura e razionale sempre pronta all'imminente schianto con la realtà. Tra feste di benvenuto, nuovi incontri, disavventure e pasticci, Giulia capirà che la strada giusta non era come la immaginava, ma quella che sognava sin da bambina. In segreto. Tutto ciò che le serviva era la giusta dose di coraggio e un gruppo di amici pronto a sostenerla.



COMMENTO PERSONALE: Questo libro ammetto che mi sia arrivato veramente a puntino. Stavo cercando qualche cosa che mi distraesse e che mi dicesse che non ero sola. Sono stata davvero molto grata di questa collaborazione perché si tratta più o meno del periodo di vita che sto vivendo in questo momento. La protagonista (ovvero l’autrice stessa) parla del post università esprimendo le proprie paure, ansie, perplessità e collegandosi spesso e volentieri al proprio vissuto. Ho trovato davvero geniale e accattivante la resa della narrazione poiché è in continuo dialogo con sé stessa. Mi spiego meglio. Quante volte ci troviamo a litigare con noi stessi? Come cita il titolo di Pirandello anche noi siamo costituiti da molteplici sfaccettature: quella triste, quella felice, quella gioiosa, quella razionale, quella rabbiosa… siamo noi a decidere quale parte mostrare e quale sia la parte da seguire a tutti gli effetti. A volte per decidere è bello essere istintivi e scegliere di cuore, altre invece è molto meglio fermarsi, respirare e rifletterci. Giulia si è fatta spazio e ha deciso di trasferirsi a Roma, scoprendo che la convivenza con i conquilini oppure catapultarsi in una nuova realtà non è cosa facile o scontata.  Un libro che consiglio a tutti, in particolar modo a colore che stanno affrontando un nuovo inizio oppure coloro che pensano di essersi smarriti e necessitano di ritrovarsi. 

Ed eccomi qua, giunta al termine di questa nuova chiacchierata. Mi fa sorridere il fatto che la volessi pubblicare la scorsa settimana… ma va beh, la vita è un’avventura e non si sa mai dove possa condurre. E nulla, speriamo di tornare con un po' più di frequenza.



Kicca

Commenti