Jacqueline e John. F Kennedy

Hello carissimi amici lettori. Scusate per il ritardo e la mia latitanza ma ci sono cose che urgono. Tra poco avrò la prima prova in itinere di letteratura inglese e ho parecchia ansia poiché si tratta di una relazione di gruppo su un sonetto di Shakespeare. La professoressa ci ha assegnato il numero 60, facente quindi parte della sezione dedicata al Fair Youth. Sono davvero molto curiosa di scoprire il suo contenuto e ci sarà da scervellarsi per renderla al meglio. Ma adesso la smetto di blaterare e nulla… vi lascio alla lettura.

TITOLO: Jacqueline & John F. Kennedy

AUTORE: Luigi Guainieri

EDITORE: EMSE

GENERE: Romantico, biografico

DATA DI PUBBLICAZIONE: 24 settembre 2022

NUMERO PAGINE: 143

PREZZO: 8,00€ cartaceo

VOTO: 5/5

TRAMA: Eleganti, raffinati, colti, giovani, brillanti… Nei favolosi primi anni Sessanta, Jacqueline e John Kennedy furono amati, ammirati, imitati da milioni di persone. La loro storia d’amore, spezzata da un gesto assassino, sopravvive come un moderno mito al tempo e agli eventi.


COMMENTO PERSONALE: Ho scoperto questa raccolta casualmente e mi ci sono avvicinata poiché penso che la grafica della copertina sia meravigliosa. Inoltre sono un’appassionata della storia (anche se non si direbbe) e le figure mi hanno incuriosita. La lettura è molto scorrevole, definita e netta. Viene rappresentata la corsa alla presidenza di Kennedy, percorso decisamente non facile, pregno di ostacoli; l’innamoramento della sua donna, ovvero Jacqueline. Di lei mi hanno colpita molto le sue caratteristiche: la forza e la nobiltà d’animo, la riservatezza e in parte la condiscendenza, “ la rara capacità di non retrocedere mai, senza prevaricare i ruoli”. Spesso nella lettura ricorre il suo soprannome, ovvero Jackie. Lei conobbe buona parte della famiglia  del marito e gli fece da mentore. John al tempo stesso era un uomo dal grande carisma, riusciva a far pendere chiunque dalle proprie labbra. L’ascesa alla casa bianca però come già detto non fu affatto tutta rosa e fiori. Mi sono piaciuti i pochi momenti d’intimità tra loro, sia in un primo momento del corteggiamento, dove la forza dell’amore era più vivida che nel finale, quando nonostante i ripetuti tradimenti del presidente lei gli è sempre rimasta fedele. Nonostante ciò in cuor suo ella sperava che Jack fosse solamente suo. Jack al tempo stesso mostrava ed esibiva la sua bella donna, tanto gli era devoto. Insomma, due facce di una stessa medaglia a tutti gli effetti, accomunati da solitudine, dolore e principi. Vengono inoltre citate gli avvenimenti di Cuba e l’ultima corsa alla presidenza, un rinnovo che viene però interrotto dal suo assassinio. Molto pregno e denso, lo consiglio vivamente.

Ed eccoci qua, giunti al termine di una nuova avventura. Voi fate questa collezione? Io sto cercando di recuperare le uscite perse, anche se non so se li collezionerò tutti. Voi cosa ne pensate?

 

Alla prossima

 

 

Kicca

Commenti