Il cuore di tutto

Hello carissimi amici lettori. Come state? Io sto cominciando ad avere ansia e ci sono ancora un milione di cose da studiare. Ho diverse cose su cui vi vorrei aggiornare ma servirebbe veramente un sacco di tempo. Voi siete già rientrati dalle ferie oppure siete ancora in vacanza? Io sono a casa tra libri di studio e libri di lettura e beh… chi più ne ha più ne metta. Ultimamente mi ritrovo a lavorare con il romance per determinati motivi… poi magari nelle prossime recensioni e chiacchierate vi aggiorno meglio. Intanto vi lascio una nuova recensione.

 Buona lettura a tutti 

TITOLO: Il cuore di tutto

 AUTORE: Sara Rattaro

 EDITORE: Mondadori 

NUMERO PAGINE: 240

 GENERE: Narrativa per ragazzi

 DATA DI PUBBLICAZIONE: 7 giugno 2022 

PREZZO: 16,00€ cartaceo; 9,00€ kindle 

 VOTO: 4/5 

TRAMA: Ale vive a Roma, ha quindici anni e una grande passione per le commedie romantiche. Ma basta una chat su WhatsApp a sconvolgere la sua vita per sempre. Costretta a trasferirsi con la famiglia a Genova, affronta la seconda superiore in una nuova città, in una nuova scuola e con nuovi amici: Giulia, eccentrica e curiosa, ed Elia, sensibile e desideroso di farsi conoscere per quello che è. In biblioteca Ale incontra un ragazzo dai misteriosi occhi verdi, Matteo, che sogna di diventare scrittore e che, dopo il tragico crollo del ponte Morandi, teme il crollo della propria famiglia. E poi c'è Costanza, la zia di Matteo, malata di Alzheimer. Comparsa all'improvviso dal nulla, affida a un diario segreto un passato che potrebbe riscrivere il presente. Ognuno, in questo struggente racconto a tre voci, tenta di dimenticare qualcosa, un dolore, ma si può dimenticare solo ricordando. E per arrivare al cuore di tutto ciò che conta davvero è solo l'amore in tutte le sue forme 

 COMMENTO PERSONALE: Una nuova avventura di questa autrice che con il suo modo semplice di scrivere riesce a conquistarti sin dalle prime pagine. Una lettura polifonica ma al tempo stesso armonica poiché vengono raccontati i fatti dai protagonisti principali con una speciale inserzione. Ma addentriamoci meglio nei meandri della storia e scopriamo i personaggi che fanno parte di questa storia. La prima è Ale che a seguito di un evento traumatico, viene segnata e cambia totalmente. Si richiude in se stessa ripensando spesso all’accaduto e talvolta rimanendo paralizzata. Il caso vuole che debba necessariamente trasferirsi in una nuova città per il lavoro del padre. Subito Ale viene tormentata da ansie e paure perché è un’adolescente che deve ricominciare praticamente da zero la sua nuova esistenza e non è una cosa scontata. Ma il destino vuole che un giorno riesca a vedere un ragazzo (che poi scoprirà essere il più figo della scuola) che nasconde tra gli scaffali un oggetto. Di nascosto si trova a prenderlo e scoprire che è un diario. Comincerà a leggerne le pagine e a scoprire la storia struggente di Costanza che nel corso della storia si scoprirà essere… Non posso dirlo altrimenti spoilererei abbastanza. Un’altra voce fondamentale è quella di Matteo che cerca in ogni modo di far capire ai suoi genitori la sua diversità rispetto al fratello, le scelte della sua vita e spera che anche loro possano capire. Questo libro è segnato dalla sofferenza, dal dolore, ma una cura a tutto c’è: l’amore. Non è detto che debba essere necessariamente quello che tutti intendiamo quando ci viene proposta questa parola. Penso che spesso gli venga fornita una sola accezione anche se come ogni cosa è permeato di sfumature e forme. La consiglio sia ai ragazzi che agli adulti che vogliano prendersi un attimo di respiro e tirare un sospiro.

 Ed eccoci giunti al termine di questa avventura. Questo libro mi ha tenuto compagnia verso la fine di luglio ma ne parlo purtroppo solamente ora. Voi che cosa avete letto o state leggendo di bello in questo periodo? Conoscevate già l’autrice?
 Fatemelo sapere! 



 Alla prossima avventura.








 Kicca

Commenti