Michele Milia

Hello carissimi amici lettori. Ormai il mese di luglio è iniziato e mi sembra che il tempo voli sempre più. Cosa state facendo di bello in questo periodo? Siete già in vacanza? Io no per mia sfortuna. So che devo farne ancora mille ma talvolta la tentazione di starsene semplicemente a non far nulla e guardare la tv è piuttosto forte. Ma credo che capiti anche a voi no? Detto questo oggi vi presento questo nuovo autore.

BIOGRAFIA: Michele Milia è nato a Caltanissetta nel 1999, città in cui tutt’ora vive e lavora. Ha studiato in un istituto tecnico diplomandosi come Perito Informatico. La sua passione per la scrittura nasce in terza elementare, anche se ha sempre amato raccontare storie che erano frutto della sua fantasia, quest’ultima, però, le fu sempre rimproverata. Nel 2013 decise di iniziare a scrivere sulla piattaforma di EFP in maniera anonima per evitare di finire nel mirino di qualcuno che iniziasse a prendersi gioco di lui. L’11 Dicembre 2016 iniziò a scrivere su Wattpad, qui pubblicò il suo primo libro “Il cielo che ci unisce” che adesso è possibile trovare sulla pagina di Booksprint, sua casa editrice. Nel 2018 pubblicò su Amazon “Cos’è Meglio?”, il suo secondo libro. Nel 2019 sempre su Amazon Pubblicò “In giro per la storia. Infine, nel 2020, prima su amazon e poi, nel 2021, tramite la casa editrice Mitico Channel, ha pubblicato il libro che ora voi state tenendo tra le vostre mani: “Alla Fine di Tutto”.Tutt’ora non si è fermato e sta scrivendo un altro libro che potete trovare su Wattpad il cui nome è “Come una medaglia”

E ora… via con le domande.

CHIARA: Da quanto tempo sei nel mondo della scrittura?

MICHELE: Ho sempre amato scrivere, scrivo storie da quando ero in terza elementare. Fortunatamente la fantasia non mi ha mai abbandonato. Ho iniziato a scrivere e pubblicare libri, però, nel 2017 quando, per motivi di sfogo personale, ho iniziato a raccontarmi attraverso delle storie.

CHIARA: Descriviti con tre aggettivi motivandone la scelta

MICHELE: - Caparbio, sono una persona ostinata che va contro tutto e tutti se pensa di essere nel giusto;

- Onesto, dico sempre le cose come stanno, anche se quello che dico potrebbe ferire l’altra persona;

- Creativo, ho molte idee che mi frullano per la testa. Non solo per il mondo della scrittura, ma nella

vita in generale;

CHIARA: Che cosa ti ha spinto a dare inizio al tuo percorso come autore?

MICHELE: Come già detto, ho trovato nella scrittura una valvola di sfogo, riesco a mettere nelle mie storie le mie paure, le mie emozioni. Ho scoperto che, grazie alla scrittura, riesco ad esternare pensieri ed emozioni che nella vita quotidiana non avrei mai il coraggio di esternare

CHIARA: Ti piacerebbe vedere uno dei tuoi libri in TV?

MICHELE: Sarebbe sicuramente un bel traguardo, qualcosa di cui sicuramente andrei molto fiero.

CHIARA: Un augurio agli aspiranti scrittori

MICHELE: Non lasciate che il mondo pensi che voi non possiate fare quello che volete, voi potete tutto. Se avete voglia di scrivere fatelo non abbiate paura di sbagliare, perché solo sbagliando potrete crescere veramente.

CHIARA: Come mai questo titolo cosi esplicito?

MICHELE: “In giro per la storia” è un titolo che racchiude in sé quello che andrete a leggere nel libro. Ho provato a mettere un titolo che, una volta letto, ti faccia già capire di cosa si parlerà

CHIARA: Ti rispecchi nei panni del protagonista?

MICHELE: Ogni mio protagonista ha dentro di sé una parte di me. Quello che fanno, quello che pensano, le paure che hanno, sono tutte parti di me. Freud è la parte di me che non riusciva ad amare la storia fino a quando era un insegnante a volertela far imparare. Ho iniziato ad amare la storia solo quando, finalmente, ho iniziato a toccarla con mano girando per i musei.

CHIARA: Qual è stata la parte della storia che ti ha coinvolto di più emotivamente?

MICHELE: Penso la sua storia d’amore con Giulia, il modo in cui lui cerca di rapportarsi con questa ragazza nonostante fosse più piccolo, anche i vari dissapori tra i due mi hanno coinvolto molto, ho cercato di aprirmi con quella ragazza come se io stesso fossi Freud e stessi veramente parlando con lei.

CHIARA: Volevi lasciare qualche messaggio in particolare?

MICHELE: Non proprio, volevo solo far capire quanto fosse importante la storia e che non è noiosa come può sembrare, sta a noi riuscire a entrare all’interno delle pagine di quel libro e camminare sulle strade percorse dai nostri antenati.

CHIARA: Ci saranno altri film prossimamente?

MICHELE: Dopo “in giro per la storia” ho scritto un altro libro pubblicato con una casa editrice : “Alla fine di tutto”, ma adesso sto lavorando ad altri due progetti “Come una medaglia” e “Tratti d’Amore”, potete trovare le due storie sul mio profilo Wattpad

 

Ed eccoci quà, giunti al termine di questa chiacchierata. Ringrazio il gentilissimo autore per il tempo e la disponibilità che mi ha dedicato. Voi lo conoscevate? Fatemi sapere nei commenti.

Alla prossima avventura






Kicca




Commenti