L'alloggio

Hello carissimi lettori. Che ansia, che stress! Mercoledì cominceranno le prove di maturità e faccio gli auguri a tutti i maturandi che dopo tempo ritornano alla normalità. Io sono sommersa tra filologia e istituzioni di storia contemporanea. Troppa carne al fuoco. Ma devo dire che la scoperta delle origini dei fenomeni linguistici non è male e fa anche riflettere sulle forme dialettali di ognuno di noi. Magari poi in una parentesi ve ne parlerò. Oggi però non sono quà per questo ma per parlarvi di un libro letto ad aprile.
 Buona lettura a tutti. 

TITOLO: L’alloggio 

AUTORE: Jada Rubini 

EDITORE: Elmi’s word 

NUMERO PAGINE: 264

 PREZZO: 15,00€ cartaceo; 6,00€ kindle 

VOTO:5/5 
 COMMENTO PERSONALE: Ringrazio in primo luogo la gentilissima autrice per avermi omaggiato del suo libro. In questa seconda parte l'autrice stessa è cresciuta con le protagoniste. Infatti nel primo libro la scrittura doveva ancora maturare, emergere. Siamo di fronte ad una trasformazione proprio come il bruco che diviene in primo luogo una crisalide, e poi una farfalla meravigliosa. Con questa metafora è possibile descrivere sia appunto lo stile dell'autrice ma anche la storia in sè. Le ragazze si sono trasferite e hanno cambiato vita, o meglio, non proprio tutto ma comunque si sono trasferite in uno stesso alloggio. Le tematiche affrontate sono davvero numerose e degne di nota: ognuno dovrebbe assaporare la stessa parola e farne una riflessione. Si tratta della maternità, infatti una delle ragazze rimane incinta ed essere una studentessa madre non è proprio la cosa più scontata del mondo. Si vede nascere l’amore tra il giovane pianista e la ballerina, si vede l’arrivo di Joyce, un cagnolino che rende tutto più allegro. Si tratta l’omosessualità con una delicatezza e un tatto che tutti possono leggere e immedesimarsi facilmente nella situazione, oppure averla vissuta sulla propria pelle.Si tratta della pandemia che ha rovinato buona parte della vita attuale. Si tratta anche di ristrettezze economiche. La parte che mi è piaciuta di più è stato il racconto e l’indagine sull’uomo del mistero, l’ex coinquilino dell’appartamento delle ragazze. Per giungere alla soluzione del mistero faranno addirittura un viaggio. Sono rimasta letteralmente pietrificata dal finale: infatti quello che ho fatto appena ho terminato il libro è stato scrivere direttamente all’autrice (e lei lo potrà confermare). Ve lo consiglio davvero caldamente 

Ed eccoci giunti al termine di un’altra storia. Voi che cosa state leggendo di bello in questo periodo? Io mi sto rendendo conto che al momento le letture che sto facendo hanno come sfondo la stagione invernale (chissà il perché).



 Alla prossima avventura. 





 Kicca

Commenti