Cinzia

Hello carissimi amici lettori. Ormai siamo giunti agli sgoccioli di febbraio ed io che vorrei farne duecento cose ne faccio solo un quarto. Vi capita mai che volete strafare ma poi non portate nulla a termine? Non so chi di voi abbia visto la serie Tv Valeria ma attualmente mi sento proprio come lei. Vorrei riuscire a fare una cosa e portarla a termine, magari anche che mi porti a concretizzare qualche cosa. Si vedrà strada facendo. Per adesso vi lascio il mio pensiero su questa graphic-novel.
 Buona lettura a tutti.

 TITOLO: Cinzia

 AUTORE: Leo Ortolani 

EDITORE: Bao-Publishing 

NUMERO PAGINE: 234

 PREZZO: 20,00€ cartaceo; 11,00€ ebook

 VOTO: 5/5 
 COMMENTO PERSONALE: Si tratta della seconda opera che sono riuscita a leggere dell’autore e ammetto che ne stia rimanendo sempre più affascinata. In questo volume il personaggio principe è Cinzia ma che al tempo stesso è anche Paul, o meglio è stata messa al mondo come tale. Leo Ortolani grazie ai suoi magici disegni è stato in grado di trasmettere una realtà che è ancora davvero attuale ma di cui purtroppo non si porta propriamente così tanto rispetto: sto parlando della realtà del transessuale. Paul si sente più donna che uomo ma ha difficoltà nella sua collocazione del mondo. Si pensi al semplice ambito lavorativo: se già è difficile per noi, loro sono soggetti al doppio se non al triplo delle difficoltà. Paul si innamora di un uomo e fa di tutto per potergli piacere. Ma quest’uomo fa parte di un’associazione “ Natura e famiglia” dove si elimina il diritto a trovare una propria identità sessuale e si sollecita all’odio e all’avversione verso coloro che non sono ritenuti “normali”. La storia però dovrebbe insegnare che a prescindere da tutto l’uomo è umano e in quanto tale dovrebbe godere di diritti garantiti. Dunque è un excursus sulle peripezie di Paul, Cinzia e questo ragazzo che… Probabilmente vi ho già detto anche troppo e mi converrebbe fermarmi qua. Ma voglio aggiungere anche la mia parte preferita: ad un tratto viene fatto un test per capire il proprio orientamento. Dunque… Vi invito caldamente a leggerlo per farvi le vostre idee in merito. 

Eccoci qua, giunti al termine di questa nuova avventura. Voi conoscevate già questo autore? Siete propensi a parlare della tematica da lui affrontata? Fatemi sapere che cosa ne pensate e se lo leggerete. Alla prossima avventura. Kicca

Commenti