il Fantasma del lettore del passato


Hello carissimi amici. Come avete passato questi giorni di festività. Io per un po' ho deciso di non aprire libro universitario per godere pienamente delle festività. Ora eccomi qua a rincorrere il tempo sperando di raggiungere il mio obiettivo (purtroppo sono ancora la solita Chiara dell’ultimo momento). Per questo nuovo anno mi auguro che le cose possano migliorare un filo. La mia sfida librosa di questo anno sarà di sicuro battere i libri che ho letto questo anno ( penso di fare un video youtube dove ve li citerò tutti). Ora vi lascio la recensione di questa novella che devo ammettere è stata davvero deliziosa.

Buona lettura.

TITOLO: Il fantasma del lettore passato

AUTORE: Desy Icardi

EDITORE: Fazi

NUMERO PAGINE: 46

PREZZO: Gratuito su kindle

VOTO: 5/5


 COMMENTO PERSONALE: Ho scoperto questa novella girovagando sul kindle. Sono molto contenta di aver scoperto questa autrice e penso proprio che recupererò i suoi libri. Uno stile di scrittura semplice ma accattivante al tempo stesso. Riesce decisamente a fare immaginare i suoi personaggi in determinati modi. Ho apprezzato davvero moltissimo questa novella anche perché ricorda un sacco il libro Canto di natale di Charles Dickens. Ma che cosa mi ha colpita e affascinata di questa storia? Sicuramente il protagonista, l’avvocato Edmondo Ferro. Ma anche la personalità della signora Peyran. L’avvocato è un lettore accanito e vorace. Odia nella totalità lo spirito del natale e non riesce a spiegarsi per quale motivo la gente si affanni a fare commissione natalizie quando potrebbero scoprire delle meraviglie addentrandosi tra le pagine dei libri. Ma il problema fondamentale è che egli è diventato un vero e proprio schiavo. La signora Peyran gli lancia una sfida­: non dover comprare libri sino a Natale- Ma egli ha davvero moltissima difficoltà. Un tratto che ho amato riguarda la caratterizzazione di quest’ultimo: infatti è paragonabile a Scrooge, un uomo avido che non pensa per alcun motivo al prossimo. Dunque ce la metterà davvero tutta. Quale sarà l’esito di tutto questo? Adelina invece è la nipote della signora Peyran. Tra l’avvocato e lei si crea un legame davvero speciale. Una novella natalizia che fa capire le manie ossessive dei lettori e ti fa riflettere sul passato, sul presente e sul futuro. Lo stra consiglio a tutti.

 

Ed eccoci qua, giunti al termine di questa nuova avventura. Voi che cosa avete letto di bello in questo periodo? Che cosa avete ricevuto? Fatemelo sapere nei commenti.

Alla prossima avventura.

 

 

 

Kicca

Commenti