Alessandro Petrelli

Hello carissimi amici. Come state? Avete passato bene questa festività di Halloween? Io sono stata a casa con i miei famigliari e niente di che. Per le gioie di tutti. Penso che la situazione sia abbastanza drastica per i contagi e i contagiati. Per questo motivo secondo me bisogna sentirci e stare sempre più vicini. Uno dei mezzi di comunicazione che ci permettono di fare ciò è chiaramente la tecnologia. Detto questo sono qua per presentare Alessandro Petrelli. 

Buona lettura 

 BIOGRAFIA: Alessandro Petrelli è nato a Lecce il 19 aprile 1990 e vive a Bolzano, dove lavora come fisioterapista. Appassionato da sempre di arte, e in particolare di letteratura, scrive il suo primo romanzo “Oltre la finestra” nel 2015, pubblicato il 15 febbraio 2016 da Lettere Animate editore ed eletto tra i 5 migliori esordi dell’anno dal Blog Letterario Liberovolo. Con Lettere Animate pubblica anche il suo secondo romanzo “Trauma”, un thriller psicologico, ripubblicato da Pubme (collana Human) in una nuova edizione insieme a un racconto breve dal titolo “Lettere da una fan”. Durante la stesura del terzo romanzo si concede una piccola pausa e decide di accumulare gli aforismi e i pensieri scritti durante gli anni e di formarne una raccolta, intitolata poi “Autoritratto” ed edita da Giuliano Ladolfi. Per il 2021 si prospetta l’uscita del suo terzo romanzo e la pubblicazione di un nuovo racconto del genere Dark Fantasy intitolato “La strana estate di Oliver Mills”. 

 Ed ora come consuetudine… via con le domande! 

CHIARA: Da quanto tempo sei nel mondo della scrittura? 

ALESSANDRO: Dal 2015, anno in cui ho scritto il mio primo romanzo intitolato "Oltre la finestra", un thriller psicologico ambientato sulla costa adriatica del Salento.

CHIARA: Da che cosa ha avuto origine il tuo libro? 

ALESSANDRO: Autoritratto" è una raccolta di aforismi e poesie che ho scritto durante gli anni. Ognuno di essi è nato per caso, in un momento in cui ero avvolto dai pensieri. Quando ho avuto un periodo di pausa, tra il secondo e il terzo romanzo, ho deciso di fermarmi e di mettere ordine. Così ho accumulato tutti i pezzi in una raccolta e l'ho spedita alle case editrici.

 CHIARA: Lo hanno apprezzato in tanti? 

 ALESSANDRO:Be', c'è un dato importante di cui tener conto, ovvero che i libri di aforismi sono poco acquistati e poco letti. Ho avuto molti più lettori con i romanzi, senza ombra di dubbio, ma era una conseguenza che mi aspettavo e che non mi ha provocato nessun senso di delusione. Certo, l'impatto che un aforisma o una poesia possono avere su un lettore è molto più forte di quello scaturito da un romanzo, e questo l'ho notato bene.

 CHIARA: Consiglia tre titoli di libri che tutti dovrebbero leggere almeno una volta nella vita.

 ALESSANDRO: Il piccolo principe", "Se questo è un uomo", "Il fu Mattia Pascal".

 CHIARA: Un augurio agli aspiranti scrittori 

 ALESSANDRO: Sarebbe un augurio a me stesso, praticamente. Bene: "mi auguro che un giorno sarò in grado di scrivere un libro che mi faccia sentire un vero Scrittore".

 CHIARA: Questo piccolo libro è proprio il tuo autoritratto?

 ALESSANDRO: Forse solo una bozza. Anche perché continuo a scrivere pensieri e aforismi con cadenza settimanale o mensile, e ognuno di essi è una nuova pennellata che completa l'autoritratto iniziato qualche anno fa.

 CHIARA: Dei tuoi aforismi o pensieri in quali ti specchi di più in questo periodo? 

 ALESSANDRO: Chi ama l'Arte non è mai solo".

 CHIARA: Come mai ti sei distaccato così tanto rispetto alla tua prima pubblicazione come genere?

 ALESSANDRO:  Il mio genere preferito è e rimarrà il thriller psicologico, ma amo anche variare, e molte volte mi capita di abbandonare il romanzo e di dedicarmi ad altro. Scrivo ciò che mi fa stare bene, ciò di cui ho bisogno

 CHIARA: In quale delle tematiche affrontate ti rispecchi di più?

 ALESSANDRO:Amore, Arte e Dolore. Ho bisogno di queste per vivere.

 CHIARA: Ci saranno altri libri prossimamente? 

 ALESSANDRO: Ho appena terminato un nuovo romanzo e sto ultimando un racconto del genere dark fantasy. Se tutto va come deve andare, verranno pubblicati entrambi nel 2021.

 Ed eccoci giunti al termine di questa nuova intervista. Ringrazio il gentilissimo autore per avermi dedicato del tempo e per aver trovato uno spazzietto per me. E’ davvero meraviglioso quando hai la possibilità di fare 4 chiacchiere e conoscere la storia delle persone. Alla prossima avventura. Kicca

Commenti