Cinzia La Commare

 


Ciao a tutti carissimi amici. Come state? Io abbastanza bene dai, non mi posso affatto lamentare. Che cosa state facendo di bello in questi giorni? Io sto cercando di stare dietro a mille attività che adoro anche se in questo periodo mi riesce piuttosto difficile. Come sapete ho aperto una pagina sui film e le serie tv e ne sto approfittando. Sto leggendo diversi libri in contemporanea e devo recuperare diversi video IGTV. Sono comunque davvero molto contenta e soddisfatta. Detto questo oggi vi presento una nuova autrice: si tratta di Cinzia La Commare. Godetevi questa intervista e se vi venissero altre domande non esitate a contattarla.

Buona lettura.

BIOGRAFIA:

Siciliana trapiantata in Romagna per amoresogno di vivere tra le montagne del Trentino che cinque anni fa mi hanno rapito il cuore. Nella vita faccio mille cose, quasi tutte da seduta quindi è obbligatorio svolgere qualche ora di attività fisica. Editorial Manager e fondatrice del sito TrattoRosa.it,  lettrice per passione praticamente da sempre e scrittrice in attività dal 2015. A oggi ho pubblicato la trilogia "Ad un bivio" (2015), "Ti presento il tuo EX" e "I colori di Juliet (2016), "Tutta colpa dei Soci@l" e "Un nuovo orizzonte" (2017), dilogia "Il buio" (2017), "Dimentica le nuvole" (2018), "Kaelan" e "Hannah" (2018-2019), "La metà imperfetta" (2020).



CHIARA: Da quanto tempo sei nel mondo della scrittura?

CINZIA:  Ho pubblicato il mio primo romanzo nel 2015, quindi ho fatto ingresso nel mondo della scrittura cinque anni fa. In realtà però scrivo da molto più tempo, quando scrissi il mio primo romanzo rimasto inedito - e ahimè andato perso con il vecchio computer di allora - avevo quattordici anni

CHIARA: La scena del libro che hai trovato più difficile da raccontare qual'é stata? Perché?

CINZIA: In "Un nuovo orizzonte" di sicuro ha richiesto molto impegno rendere al meglio il cambiamento di Blair, la protagonista, avvenuto attraverso un percorso psicologico che compie il personaggio. Poche settimane per ripercorrere la propria vita fino a quel momento, per decidere quale strada prendere: tornare alla sicurezza di un destino già scritto, o l'incertezza di un cambiamento radicale che però potrebbe renderla davvero felice. Ecco, esprimere questo concetto che è quello attorno cui gira tutto il romanzo non è stato semplice. 

CHIARA: I tuoi tre generi letterari preferiti

CINZIA: Sono una lettrice onnivora: leggo di tutto, non importa tanto il genere ma il grado di curiosità che riesce a provocare la trama di un libro. Posso dirti però che i romance sono la mia comfort zone.

CHIARA: Ti saresti mai aspettata di arrivare al cuore di così tante persone?

CINZIA: In tutta sincerità, no. Sono molto onorata per il tempo che dedicate alle mie storie, ve ne sono grata. Molto!

CHIARA: Un augurio agli aspiranti scrittori

CINZIA: Di metterci passione, sempre. Scrivere deve rendervi felici, nonostante richieda tempo, sacrifici, impegno. 

CHIARA: Come è nato il titolo?

CINZIA: Piccolo aneddoto: inizialmente questo romanzo è stato pubblicato con il titolo "Sotto la luce di mille stelle", cambiato in "Un nuovo orizzonte" perché più pertinente con la trama stessa.

CHIARA: Come mai proprio la Grecia come destinazione ultima?

CINZIA: Amo la geografia da sempre, studiare nuovi luoghi e culture. La Grecia è una nazione particolare, con molte caratteristiche che meritano di essere raccontate oltre che una terra meravigliosa.

CHIARA: Ti rispecchi in Blair?

CINZIA: Io mi rispecchio in tutti i miei personaggi: maschili e femminili. Hanno sempre qualcosa di me, ma sono anche per molti versi il mio opposto.

CHIARA: Perché Christophe ( per gli amici Chris) non apprezza il mondo dei soldi?

CINZIA: La sua non è una avversione per i soldi in quanto tali, ma per il modo in cui certe volte il denaro può cambiare o far comportare le persone. Non ama gli atteggiamenti di superiorità dovuti solo a un mero aspetto economico, le decisioni di comodo, l'attaccamento a beni materiali anziché allo spirito. 

CHIARA: Ci saranno altri libri prossimamente? 

CINZIA: Ho pubblicato da pochissimo il mio nuovo romanzo ambientato in Islanda, "La metà imperfetta". Ti confermo però che al momento sto lavorando a due nuovi progetti, uno più immediato dell'altro

Ed eccoci giunti al termine di un’altra interessante chiacchierata. Ringrazio ancora Cinzia per la disponibilità e il tempo che ha voluto dedicarmi. Aspetto con ansia le sue prossime uscite. Voi avete mai letto nulla di suo? Cosa mi consigliereste?

Non mi resta che salutarvi e…

Alla prossima avventura carissimi amici.

 

 

 

Kicca

Commenti