Roberta Giaretta

Buongiorno a tutti carissimi amici. Come state? Scusate se in questo periodo sono più assente ma il motivo lo sapete già. Che cosa fate di bello in questo periodo? Io devo cercare un nuovo cane per mia nonna. Jack è vecchiotto anche se paradossalmente può sembrare un cucciolo. Le giornate trascorrono molto veloci. Ormai siamo ad agosto. Vi lascio una nuova autrice: si tratta di fare conoscenza con Roberta Giaretta.

Buona lettura

BIOGRAFIA : Roberta Giaretta è laureata in scienze delle comunicazione. Fin da piccola adora l'arte in tutte le sue forme: danza, pittura, scultura e scrittura. Ha una profonda passione per la natura e i cani. Da dieci anni è consulente e organizzatrice commerciale per un'azienda multinazionale leader nel settore.



Ora come di consueto vi lascio le domande. Scopritela

CHIARA: Come mai hai iniziato a scrivere?

ROBERTA: Per puro caso, nel senso . Ho sempre amato leggere e anche scrivere fin da piccola. Ma questo libro è uscito perchè in realtà era già dentro di me.lo covavo insomma...era già pronto! Tanto che l'ho scritto a mano in soli 3 giorni e poi riportato a pc.

CHIARA: Se ti dovessi descrivere con tre aggettivi quali sceglieresti? Perché?

ROBERTA: Tre aggettivi? difficile per una come me...forse non ne basterebbero 10...perchè sono "multisfaccettata", ovvero ho molti aspetti dentro me...sicuramente però sono (o credo di essere) abbastanza forte come lo è Isabel del resto, la protagonista del libro, sensibile e molto "colorata": amo i colori, la pittura, l'arte, la natura e spesso li trasferisco nel mio modi di vestire ...e adoro le foto .... quelle fatte bene s'intende!

CHIARA:Ti saresti aspettata di arrivare alla pubblicazione?

ROBERTA: Oddio...in realtà no...nel senso ho conosciuto la mia Editor Rosa Gargiulo per caso tramite un'amicizia in comune e molto ingenuamente e senza alcuna aspettativa le ho detto..."Guarda Rosa...avrei una cosa che ho scritto, è molto "leggera" nel senso del peso, sono 70 pagine ma credo racchiuda tanto...Vuoi darci un'occhiata"? E lei mi disse di sì...da lì nacque il tutto...nacque "Questione di istanti".

 CHIARA: Come sei arrivata a conoscere 78 edizioni?

ROBERTA : Esclusivamente tramite la mia Editor Rosa Gargiulo. Ho avuto la fortuna di conoscere Alessandra Marconato.

CHIARA: Un augurio agli aspiranti scrittori.

ROBERTA: Di non avere mai paura nè di scrivere nè di far leggere i loro scritti, di qualunque tipo e forma siano...Credo che ogni cosa che esce dalla nostra penna venga dal cuore, dalla pancia (e sia sentita), dalla nostra mente! Quindi è giusto leggerla...aldilà di tutto...poi se è destino...quello scritto potrà arrivare a tante persone e farle sognare, o farle piangere, emozionarle, farle identificare, farle correre con la fantasia...farle rilassare o farle riflettere.
E di emozionarci, riflettere e correre con la fantasia ne abbiamo tutti bisogno! Ogni libro, ogni scritto credo abbia una sua "mission"...nel mio caso è quella di poter supportare in sole 70 pagine le persone che hanno attraversato o stanno attraversando dei momenti duri nella loro vita...Se è riuscita Isabel a "ricostruirsi" riunendo i cocci rotti...ci può riuscire chiunque!

CHIARA: Il titolo è molto significativo e corretto rispetto alla storia. Come è nato?

ROBERTA: E' nato perchè mi sono accorta, e Isabel si è accorta che non diamo talvolta il giusto peso all'istante che viviamo (sia esso magnifico o struggente)...passiamo il tempo vedendo scorrere le ore, i giorni, le settimane, i mesi, gli anni.

Un istante invece è proprio quello che nel caso di Isabel...la vita te la cambia, te la stravolge, ti getta a terra o ti riempie il cuore di gioia, è sempre un solo istante...ogni volta.
Un maledetto o un bellissimo istante...un secondo della tua vita. E' sufficiente.

CHIARA: A che cosa è dovuta la necessità di essere di Isabel piuttosto che l'avere?

ROBERTA: Isabel nasce con due genitori magnifici, studia all'estero, è bella, è intelligente e molto diligente nelle sue cose, studi compresi...fin da piccola è fortunata, ha una bella casa, la serenità, i cani che adora, il matrimonio che sognava...ma poi la vita inizia invece a "cambiare rotta" e da lì inizia a cambiare con lo scandire di un istante per volta...: la scoperta del tradimento del marito, la morte dell'amatissimo padre, la separazione, il dover lavorare da sola per crescere un figlio, lo stalking e l'ansia...
Isabel capisce che il castello fatato in cui viveva si era distrutto...e inizia a guardarsi dentro...a scoprire una sè nuova, più forte e meno superficiale, il suo piccolo bimbo di soli 3 anni le dà la forza di andare avanti e ricrearsi da sola una vita...

Si fa supportare da uno psicologo che poi diventa un amico, un secondo padre se vogliamo...E capisce molte cose di sè.
Perchè Isabel ha pianto tanto...si è consumata di pianto...ma poi ha deciso di ritrovare il sorriso, quello vero!

CHIARA: Con questa storia volevi mandare un messaggio?

ROBERTA: Indubbiamente il messaggio è che la vita ci pone davanti a molti ostacoli a volte, a molte sofferenze...e non sono mai programmate ma ti piombano addosso senza che tu abbia tempo nemmeno di reagire...ecco, allora è lì, dopo il travaglio, il dolore atroce che si può provare ...è da lì che ognuno di noi può guardarsi dentro...dopo giorni e giorni di pianto o la reale sensazione che tutto sia finito e scoprire che è dura rimettere assieme i cocci di una vita ma è anche possibile "ricreare" una nuova vita...magari più bella di prima...con fatica certo, molta fatica...ma con la consapevolezza che si è diversi, si è unici proprio perchè si è diventati più forti.

CHIARA: Delle sofferenze affrontate da Isabel e da te, qual'é stata 1uella che maggiormente l'ha segnata facendole nascere una nuova consapevolezza?

ROBERTA: La perdita del padre tanto amato. Successe in un istante e la vita cambiò da quell'istante. Sebbene Isabel lo senta ancora sempre con sè, perderlo così...inaspettatamente devastò completamente la vita di Isabel.

CHIARA: Ci saranno altri libri prossimamente?

ROBERTA: E chi lo sa? :) Sì. La risposta non può che essere sì...
Ora lasciamo volare questo piccolo "Questione di istanti"...facciamo sì che il suo messaggio arrivi a tante persone, il più possibili. Forse tornerà Isabel in un seguito o forse no. Forse sta nascendo dell'altro...ma è...ancora velato tutto dal mistero.

Eccoci giunti al termine di questa chiacchierata. Ringrazio ancora di cuore la gentilissima autrice per il tempo che mi ha dedicato. Spero di essere riuscita ad incuriosire.

Alla prossima avventura.



Kicca

Commenti