Il segreto di volta stellata

Salve a tutti carissimi amici. Come state passando questo periodo? Io sono sommersa tra compiti, letture, recensioni, interviste, videorecensioni…. Mi sono accorta adesso che questa che sto scrivendo è la prima recensione di aprile. Mi auguro durante questo mese di avere la possibilità di farne altre due o tre. Detto questo, voi che cosa leggete di bello? Io ho da poco messo le stories. Ma penso che leggerò anche altre collaborazioni sul Kindle. Questo libro che ho scoperto devo ammettere che sia stata una chicca, una vera e propria piacevole lettura.
Adesso approfondirò meglio. Buona lettura.
TITOLO: Il segreto di volta stellata
AUTORE: Giulia Pontarollo
EDITORE: Mille battute
NUMERO PAGINE: 176
PREZZO: 9,80€ cartaceo; gratuito su kindle
VOTO: 5/5
TRAMA: Nella Firenze rinascimentale Ludovico Eynard Liliun, un giovane conte in debito con la potente famiglia dei Medici, salva una bellissima e umile filatrice da un atto di violenza. Intrighi, lotte di potere, gelosie e tradimenti fanno da sfondo alla nascita del loro profondo sentimento, ostacolato dall'appartenenza a classi sociali diverse e dal rancore del granduca Cosimo. Nella tenuta di Volta Stellata degli Eynard Liliun pare sia nascosto un patrimonio che potrebbe porre fine alle preoccupazioni di Ludovico, purché non cada prima nelle mani sbagliate.    

COMMENTO PERSONALE: Ribadisco che mi sono imbattuta molto casualmente in questo libro, girovagando sul kindle. Sono stata attratta essenzialmente dal titolo. Devo ammettere che l’autrice è stata davvero molto brava sia nelle descrizioni minuziose dei vari luoghi che stanno sullo sfondo ma anche dei personaggi in determinati punti del libro. Mi ha letteralmente affascinata e presa alla sprovvista. Come potrei definirlo? Si tratta di uno storico, poiché l’ambientazione è Firenze dell’epoca dei Medici e ci sono numerose lotte tra le famiglie nobili: in particolar modo è aperta una faida tra la famiglia dei Medici e quella degli  Eynard Liliun. Il giovane protagonista è Ludovico. Viene curato da un eremita e dalla sua nutrice Carlotta. Ma come è possibile che non ci siano i genitori? Attorno a questa famiglia aleggiano misteri, segreti ben celati e chiusi. Ma all’improvviso la vita del conte viene scosso dall’arrivo di Dafne. Ella è una giovane ragazza che è stata stuprata da un potente. Inizialmente ha paura di ogni uomo che le si avvicini ( credo sia ovvio e al contempo più che ragionevole). Secondo voi che cosa nasconderà la famiglia del giovane Ludovico. All’epoca era usanza mantenere il buon nome della famiglia… e dunque? Vi lascerò con la suspence per un po' di tempo. Se volete provare a fare le vostre ipotesi. Anzi… vi domando: secondo voi quali segreti può nascondere la sua famiglia? Lo consiglio a tutti. Essendo corto si fa anche in fretta a leggerlo. Detto ciò buon proseguimento.

Alla prossima avventura.


Kicca

Commenti