sei personaggi in cerca d'autore

SEI PERSONAGGI IN CERCA D’AUTORE

Hello miei piccoli amici. Come state? 

Scusatemi per l’assenza ma in 

quest’ultimo periodo sono stata presa sia 

dall’esame di matematica che da alcuni 

articoli scritti per Life Factory Magazine. 

Finalmente sono riuscita a tornare. Penso

 che comincerò a fare una TBR del mese 

di settembre così almeno proverò a 

rispettarla, o comunque i libri che non

 leggerò adesso slitteranno 

automaticamente a ottobre. Oggi sono 

qua per portarvi la recensione di un 

classico ( libro insolito per me da leggere )
Buona lettura.

TITOLO: Sei personaggi in cerca d’autore

AUTORE: Luigi Pirandello

EDITORE: Il capitello

NUMERO PAGINE: 236

PREZZO: 6,10 cartaceo; kindle gratis

VOTO: 5/5

TRAMA: La scena si apre con un 

palcoscenico apparentemente in corso di 

allestimento per consentire le prove del 

secondo atto di un'opera teatrale di Luigi 

Pirandello (Il giuoco delle parti). Mentre gli attori

 ed i membri della compagnia si 

organizzano per la realizzazione della 

prova, l'usciere del teatro annuncia al 

capocomico l'arrivo di sei personaggi, i 

quali lo seguiranno con aria smarrita e 

perplessa, guardandosi intorno.

Il direttore-capocomico, inizialmente 

indispettito dall'interruzione delle prove, si 

lascia convincere dai personaggi i quali intendono raccontare il loro dramma, 

pensato dall'autore che li creò, ma mai 

vissuto fino in fondo. Preso dalla vicenda, 

il capocomico si decide a rappresentare il dramma dei personaggi sulla scena, 

utilizzando gli attori della compagnia con 

risultati poco convincenti. Saranno poi gli 

stessi personaggi a rappresentare, di 

persona, il loro dramma. In realtà la loro

 vicenda è in relazione con quella di un settimo personaggio, che si 

materializzerà a sua volta più avanti.

Lo svolgimento dell'intera vicenda si 

evince soprattutto grazie alle battute del

 Padre e della Figliastra.





COMMENTO PERSONALE: Premetto che questo libro l’ho letto per 

consiglio della mia professoressa d’italiano. Io con i classici 

purtroppo non ho un rapporto così facile come libri di altro genere. 

Ma tutte le volte che seguo un suo consiglio rimango stupita e

 meravigliata al tempo stesso della grandezza e della lezione di vita

 che questo autore ci vuole dare. Premetto che ancora non l’ho 

studiato a scuola e questo un po' mi 

spiace, ma cercherò di fare del mio 

meglio per trasmettere ciò che ho 

compreso. Intanto la prima cosa che mi 

ha colpita del testo è lo stile di scrittura: 

infatti si tratta di un vero e proprio 

copione teatrale. I personaggi che 

cercano l’autore si presentano sul 

palcoscenico mettendo in atto la propria 

commedia, lasciando di stucco il 

capocomico e gli attori della compagnia. 

Questi personaggi sono tutti figure 

umane ed ognuno di essi vorrebbe 

rappresentare il proprio dramma: il padre, 

la figliastra, la madre, il figlio, il giovinetto, 

la bambina (ultimi due personaggi 

silenziosi, non parlanti) e vi è l’evocazione di Madama Pace. 

Mi sono piaciuti molto gli interventi del padre per quanto riguarda

 la vita di un personaggio vivo e vegeto, sulla condizione umana, 

sul gioco dei ruoli, sull’illusione e la realtà.

 Numerosi spunti che vorrei riuscire ad approfondire.

Spero che abbiate capito come la penso. Prossimamente nella 

video recensione svilupperò la mia analisi sul testo. Sono davvero 

soddisfatta di pensarla come Pirandello e non vedo l’ora di scoprir

e altre perle che vivranno nei secoli.


Alla prossima avventura.


Kicca

Commenti

  1. Ciao amici, mi chiamo Levis Mendez Bounchy, vengo da Roma, sono qui per diffondere la buona notizia ai bisognosi. Ero depresso quando mia moglie mi ha lasciato per un altro uomo perché mi è stato chiesto di smettere di lavorare perché avevo il cancro e mi sono rotto. Ha portato via la mia unica figlia, quindi la mia unica opzione era quella di morire, ho provato a chiamarla ma mi ha ignorato, ho inviato i suoi messaggi di testo e all'improvviso ha risposto e mi ha detto di non chiamarla o mandare più messaggi così un giorno mi metto in contatto con un mio amico su Facebook e gli ho spiegato tutto e mi ha anche detto che aveva gli stessi problemi prima e mi ha fatto conoscere un incantatore chiamato Doctor osagiede, mi ha inviato la sua e-mail personale, l'ho contattato tramite doctorosagiede75@gmail.com e lui mi ha risposto rapidamente gli ho spiegato i miei problemi e mi ha detto di non preoccuparmi di averlo fatto per così tante persone che sono un uomo che non ha mai creduto nell'incantesimo ma ho deciso di provarlo mi ha assicurato 24 ore per lanciare il incantesimo e cura anche me del cancro e procurami un lavoro migliore e improvvisamente mi ha inviato i farmaci per la mia malattia l'ho preso per soli 2 giorni ed ero libero non ho mai creduto ai miei occhi il giorno dopo, qualcuno ha bussato alla mia porta e io non si aspettava nessuno quel giorno all'improvviso era mia moglie lei bu prima in lacrime e non potevo sopportarlo, mi ha supplicato e mi ha chiesto perdono immediatamente ho ricevuto una telefonata dalla mia compagnia dove ho lavorato per anni sono stato promosso come direttore della società paragon negli Stati Uniti per favore aiutatemi grazie al dottor osagiede per ripristinando tutto ciò che ho perso prima, per favore, consiglierò chiunque abbia bisogno di aiuto per contattare il dottor osagiede tramite la sua e-mail personale a doctorosagiede75@gmail.com o whatsapp al numero +2349014523836 grazie a Dio benedica coloro che impiegano del tempo a leggere questa testimonianza buona fortuna

    RispondiElimina

Posta un commento