Intervista: Dalila Faccio

Hello my dear readers. Come state? Io bene dai, non mi posso lamentare affatto.
Purtroppo oggi sono usciti i tabelloni di scuola e sono stata rimandata a settembre. Volevo evitare di arrivare a questo punto ma ormai purtroppo per me, il dado è stato tratto. Vorrei solamente aver lavorato meglio. Ma la cosa positiva è che potrò mostrare alla prof. Di aver torto sulla scelta fatta.
Voi cosa mi raccontate di bello? Io oggi ho fatto altri 500 m di dislivello e sarei volentieri morta.
Ma lo spettacolo che la montagna offre, a prescindere dai luoghi, è inappagabile.
Oggi sono qua per presentarvi un'autrice: Dalila Faccio.
La ringrazio davvero moltissimo per il tempo che ha deciso di dedicarmi e la disponibilità.
Buona lettura a tutti voi.

BIOGRAFIA:
Dalila Faccio nasce il 10 agosto 1981 a Villafranca di Verona da genitori veronesi.
Trascorre un'infanzia felice e, crescendo, si accorge di essere appassionata sia allo sport sia allo studio; così, parallelamente al percorso scolastico, dall'età di 11 anni, intraprende una carriera tennistica semi-professionistica arrivando alla serie B. Frequenta l'istituto tecnico statale Aldo Pasoli dove si diploma con profitto, quindi si laurea in scienze delle attività motorie e sportive con l'intento di diventare una maestra di tennis.
Nel 2001 conosce Mirko Dose, anch'egli appassionato di letteratura, e passeranno assieme il resto della loro vita.
Qualche anno dopo, Dalila vive un periodo di crisi e lotta interiore e brucia tutte le cose che fino ad allora aveva custodito con cura: fotografie, pacchi di corrispondenza epistolare, poesie e diari personali; interrompe definitivamente la carriera tennistica e dà una svolta alla propria vita iniziando a lavorare come impiegata e come insegnante di ginnastica ritmica. Andrà a vivere a casa dell'unica nonna, assieme al padre, nonostante con la madre ci sia e sempre ci sarà un forte legame.
E' in quegli anni che si cimenterà nella stesura del romanzo "La sera, prima di dormire". Inizia anche un racconto intitolato "Nuovo mondo", ma i troppi impegni la costringono a sospenderne la stesura.
Nel 2013 si sposa con Mirko e nel 2016 nascerà una bambina.
Nel 2017 Dalila partecipa ad un concorso di poesia a cura dell'ANMIL ed il suo componimento "La vecchia fabbrica" verrà pubblicato nel libro "Lavoro insicuro. Riflessi negli sguardi delle donne" edito da Gangemi Editore.
Solo dopo la nascita della bimba Dalila trova il coraggio di inviare il manoscritto alle case editrici ed ha la bella sorpresa di ricevere alcune proposte di pubblicazione. Inizia così la collaborazione con la 0111 Edizioni che fa uscire il romanzo "Prima di dormire" il 31 maggio 2018 nella collana La bianca, dedicata alla narrativa mainstream.



Adesso... via con le domande!

CHIARA: Perché hai iniziato a scrivere?

DALILA: Scrivere è sempre stata un’attività a me congeniale: all’età delle medie scrivevo delle piccole poesie che non divulgavo e tenevo una fitta corrispondenza epistolare con amiche conosciute in vacanza.
Inoltre ogni sera scrivevo le mie attività quotidiane ed i miei pensieri in un diario personale.
Col tempo ho maturato l’idea di scrivere un romanzo per raccogliere tante idee accumulate nel corso degli anni.

CHIARA: Quali sono i generi che leggi maggiormente?

DALILA: Mi piace la narrativa con della sottile ironia. Prediligo gli autori dell’800 in generale, Jane Austen su tutti. Zola, Pirandello e Svevo gli altri che preferisco.

CHIARA: Il ricordo più bello che hai di quando eri piccola.

DALILA: La cosa che preferivo fare da piccola era giocare con i miei amici invisibili e da questi ho tratto spunto per dar vita ad alcuni personaggi del romanzo.

CHIARA: Ti saresti mai immaginata di pubblicare qualcosa di tuo?

DALILA: In effetti no, è sempre stato un sogno nel cassetto, ma non ci ho mai creduto fino a che non ho avuto la mia prima bimba. E’ stata un’esperienza che mi ha infuso una buona dose di fiducia e solo allora mi sono decisa a proporre il romanzo (scritto una decina d’anni prima) alle case editrici (rigorosamente free).

CHIARA: Un augurio agli aspiranti scrittori.

DALILA: Provate, tentar non nuoce. Temere dei rifiuti è comprensibile, ma se non ci si butta non si ha nessuna possibilità. Chissà che non vi aspetti invece qualche bella sorpresa!

CHIARA: Perché proprio prima di dormire come titolo?

DALILA: Perché Agnes, un pò come me, scriveva questo diario ogni sera prima di dormire. Secondo me è il momento ideale per riflettere sulla giornata trascorsa e meditare su quella futura.

CHIARA: È una sorta di autobiografia?

DALILA: No, autobiografia no, nonostante alcuni episodi siano tratti dalla vita reale, il contesto è completamente inventato. Certo molte idee di Agnes rispecchiano il mio modo di vedere le cose, però a lei ho attribuito delle caratteristiche, anche caratteriali, diverse dalle mie.

CHIARA: Come mai Agnes ha dedicato il suo diario e la sua vita a Billy?

DALILA: Io devo dire che sono un’amante dei gatti ed ho pensato che un amico migliore a cui confidare i propri segreti non ci potesse essere. Così ho pensato di dar vita a Billy per omaggiare un gatto che adoro, che esiste realmente (ma si chiama Pimpi) e rappresenta l’intelligenza felina per eccellenza.

CHIARA: Il confine che viene illustrato nel libro che scriverà Agnes nel futuro tra le persone è davvero netto. Secondo te, quante persone oggi agirebbero con i principi di Jai? E di Tecla? Quale pensi sia la causa di questi comportamenti?

DALILA: Non vorrei ora sembrare pessimista, ma temo che nella realtà ben poche persone agirebbero come Jei e ben più alta sarebbe la percentuale che seguirebbe il comportamento di Tecla. Forse perché nella vita ho avuto parecchie esperienze negative riguardo ad amicizie che io reputavo sincere e sono finite con un volta faccia che mi hanno lasciata sbalordita.
La causa esatta non saprei dirla, forse è frutto della superficialità, della società moderna, ma più probabilmente di un egoismo intrinseco che porta le persone a pensare prima di tutto a se stesse.
La mia speranza è che i messaggi positivi di questo libro arrivino ai lettori ed accendano in ognuno la voglia di lealtà e giustizia, nonché i sentimenti buoni di generosità ed altruismo.

CHIARA: Ci saranno altri libri prossimamente?

DALILA: Avevo già iniziato un altro romanzo intitolato “Nuovo mondo”, ma i troppi impegni non mi hanno consentito di terminarlo.
Lo riprenderò in mano fra qualche anno credo, perché attualmente aspetto un bimbo e finché non sarà un pò cresciuto, sarà la mia priorità assoluta. Per scrivere ci vuole del tempo e molta concentrazione, quindi rimanderò.

Eccoci giunti al termine di questa chiaccherata. Ringrazio ancora Dalila per la disponibilità. Prossimamente nelle stories e su IGTV la recensione di questo libro. State sintonizzati.

Alla prossima avventura.



Kicca



Commenti

  1. Come ho riavuto il mio ex marito ... Sono così entusiasta di condividere la mia testimonianza di un vero incantatore che mi ha riportato mio marito. Mio marito ed io siamo sposati da circa 6 anni. Siamo stati felicemente sposati con due figli, un maschio e una femmina. 3 mesi fa, ho iniziato a notare uno strano comportamento da lui e alcune settimane dopo ho scoperto che mio marito sta vedendo qualcun altro. Ha iniziato a tornare a casa tardi dal lavoro, non si preoccupa più di me o dei bambini, a volte esce e non torna nemmeno a casa per circa 2-3 giorni. Ho fatto tutto il possibile per correggere questo problema, ma tutto inutilmente. Ero molto preoccupato e avevo bisogno di aiuto. Mentre stavo navigando su Internet un giorno, mi sono imbattuto in un sito Web che mi ha suggerito che il Dr.Wealthy può aiutare a risolvere i problemi coniugali, ripristinare relazioni interrotte e così via. Quindi, ho sentito che avrei dovuto provarlo. L'ho contattato e gli ho detto i miei problemi e mi ha detto cosa fare e l'ho fatto e ha fatto un incantesimo per me. 48 ore dopo, mio ​​marito venne da me e si scusò per gli errori commessi e promise di non farlo mai più. Da allora, tutto è tornato alla normalità. Io e la mia famiglia stiamo vivendo di nuovo felici insieme .. Tutto grazie al Dr.Wealthy Potente Incantesimo d'Amore che funziona davvero. In caso di problemi, contattalo e ti garantisco che ti aiuterà. Non ti deluderà. Manda un'email a: wealthylovespell@gmail.com. o whatsapp su: +2348105150446

    RispondiElimina

Posta un commento