Recensione: Binario 6

Hello my readers. Come state? Io abbastanza bene dai, non posso affatto lamentarmi. Detto questo... finalmente la settimana di recupero è finita e ho fatto tutte le verifiche che avevo. Spero di aver recuperato qualche cosa. Mancano solamente 4 mesi alla fine di questo anno scolastico e ce la metterò tutta: sia per la scuola che nelle letture.
Scusatemi ancora se è più di un anno che aspettate la vostra recensione e io non l'ho fatto.
Mi sono comportata da stupida.
Spero potrete perdonarmi.
Spero si farvi sorridere un po' con questa recensione.
Buona lettura.

TITOLO: Binario 6

AUTORE: Federica Nardon

EDITORE: Linea Editore

NUMERO PAGINE: 158

PREZZO: 14€ cartaceo

VOTO: 4/5

TRAMA: Ci sarà una sola donna che corrisponderà nel modo più perfetto a un determinato uomo. La vera passione d'amore è tanto rara quanto il caso che quei due si incontrino. Arthur Schopenhauer l'amore è il risultato di un calcolo tra due individui. Succede che questo prodotto a volte sia amore infinito altre amore non finito. Ma qual è il vero significato di questo risultato e, soprattutto, quali sono le conseguenze emotive che si scatenano negli individui che lo vivono? Quando in matematica un'operazione ha come risultato l'infinito questo non è un problema. Leopoldo + Alice = Stop! Ma se questo avviene in fisica... beh, allora è un gran casino perché quando un sistema passa da uno stato di equilibrio ordinato a uno evidentemente disordinato la sua entropia aumenta così come il suo disordine. Leopoldo e Alice appartengono a un sistema completamente disordinato, dove è solo Alice a porsi il problema di riuscire a superare il limite dell'infinito e dargli così un senso. Non riesce a metabolizzare il fatto di essere "quello che un uomo vuole ma che la vita gli impedisce di avere".



COMMENTO PERSONALE: Ringrazio davvero di cuore la gentilissima autrice per avermi dato la possibilità di leggere il suo romanzo. Intanto porgo le mie più sentite scuse a lei in primo luogo per l'attesa.
Adesso spiego la motivazione di questo voto,per incoraggiare la scrittrice a fare ancora meglio.
Intanto parto con il dire che si tratta di uno scritto un po' diverso dal solito: la storia non è narrata come siamo abituati noi ma avviene uno scambio di mail tra i due protagonisti.
Quello che mi ha portata a dare questo voto riguarda la scelta del lessico molto probabilmente: nel senso che ci sono sia i termini quotidiani per mandare una persona a casa sua ( per esprimerlo ovviamente con parole carine), altri termini invece vecchi.
Mi è piaciuta questa scelta eh sia chiaro, ma in qualche punto avrei trovato una via di mezzo.
Per il resto una lettura abbastanza scorrevole.
Mi piace la forma atipica del testo.
Questa storia riguarda Alice e Leonardo: due innamorati, che il destino ha voluto far incontrare, ma anche che ha fatto separare molto presto, mettendoli su binari distinti.
Secondo me può rappresentare in un certo senso la relazione che si trova oggi. Ormai tutto avviene online, sulle chat. Ho una domanda a tal proposito alla quale cerco ancora una risposta: " Cosa può spingere a fare così?"
Una rincorsa contro il tempo, tutte le emozioni represse che insorgono, la voglia di rivedersi, di incontrarsi nuovamente.
Ho apprezzato il fatto che ci siano anche dei riferimenti alla filosofia.
Consiglio a tutti questo libro, in special modo ai ragazzi.
Cosa ne pensate a riguardo? Sono riuscita a incuriosirvi?
Alla prossima avventura.


Kicca

Commenti

  1. Ma che carino il tuo spazio, questo libro poi sembra molto interessante, sono diventata una tua follower, se ti va di conoscermi, io sono Il salotto del gatto libraio

    RispondiElimina

Posta un commento