Intervista: Lavinia Brotini

Buon pomeriggio carissimi amici. Come state? Domani finalmente inizia un nuovo mese. Come state? Cosa state facendo di bello in questo periodo? Io sinceramente nulla di che se non studiare e continuare nelle letture e nelle interviste. Grazie mille ancora a tutti voi che mi state dando la possibilità di leggervi e farvi scoprire. Oggi sono qui con una nuova intervista… si tratta di Lavinia Brotini. Detto questo lascio la biografia e le domande. Spero vi piacciano e vi incuriosiscano.
Buona lettura.

BIOGRAFIA: Lavinia Brotini vive in un piccolo paesino in provincia di Firenze e studia Marketing presso l’università Luiss Guido Carli a Roma. Adora la sua famiglia, i bimbi e divorare i libri. Ha una passione sfrenata per la scrittura. Ha un grande amore: Lui, il suo gatto.




CHIARA: Da quanto tempo scrivi?

LAVINIA: Scrivo praticamente da sempre. Ho iniziato fin da piccola con il classico “diario segreto” e ho continuato, mettendo su carta tutto quello che mi veniva in mente, sia pensieri personali che racconti.

CHIARA: Come è nata l'idea di questa storia? 

LAVINIA: Ho partecipato ad un corso di scrittura creativa che aveva l’unico scopo di stimolare la fantasia e l’amore per la scrittura. Questa storia è nata in un giorno come un altro, mentre spendevo i soliti 3/4 minuti di routine del corso per scrivere. È nata da sola, io l’ho solamente messa nero su bianco.


CHIARA: Ti saresti mai aspettata di scrivere qualcosa di questo genere?

LAVINIA: No, mai. Non sapevo dove la mia fantasia e la mia scrittura si sarebbero spinte. Soprattutto perché non ho mai letto libri di questo genere.

CHIARA: Dimmi tre scrittori che ami alla follia e come mai.

LAVINIA: Cecelia Ahern, perché con Scrivimi Ancora mi sono innamorata della lettura. Da quel momento, non ho più smesso di emozionarmi su ogni pagina, su ogni libro, su ogni racconto.
Stephenie Meyer, perché con la sua scrittura mi ha fatta emozionare. Rimanevo fino alle 4/5 di notte a divorare pagine su pagine, nonostante il giorno seguente avessi la sveglia molto presto. Mi nascondevo sotto le coperte con una piccola luce per non farmi scoprire e leggevo fino a che riuscivo.
Kiera Cass, perché la saga The Selection è stata una delle mie storie preferite.
Ne avrei altri mille da nominare!



CHIARA: Un augurio agli aspiranti scrittori.

LAVINIA: Chiunque ha una passione: le persone come me hanno la scrittura. È un dono bellissimo, che ognuno dovrebbe coltivare. Nessuno dovrebbe mollare, perché è una cosa “nostra”.
Continuate a scrivere e ad emozionarvi!

CHIARA: Come mai proprio quel titolo? 

LAVINIA: Ci ho ragionato tanto. Avevo paura che il titolo esprimesse troppo del contenuto. Ho optato per qualcosa di semplice, che vada dritto al punto. “Cosa faresti per amore”, Samanta se lo è chiesto molte volte.

CHIARA: Volevi mandare un messaggio al lettore?

LAVINIA: Vorrei ringraziare tutte le persone che leggeranno il mio libro. È un pezzo di me, un racconto nato per caso, che ho scritto piena di emozioni e timori.
Quindi grazie, per ogni parola che avete letto o che leggerete!

CHIARA: Ho adorato molto la protagonista. Si può dire che assomigli molto a Marianne in Ragione e sentimento. Come mai questo carattere così dolce e sensibile?

LAVINIA: Samanta ha un passato burrascoso, che l’ha segnata pesantemente. È continuamente seguita da una psicologa che cerca di aiutarla. La realtà è che Samanta è fragile, sensibile a tutto ciò che le accade, non essendo mai stata amata realmente. Quando crede di trovare l’amore della sua vita, la muraglia che si era costruita, è crollata, lasciandola ferita e disposta a tutto.

CHIARA: Si può sapere qualche cosa di più sul passato di Margherita e Marco?

LAVINIA: Spero di poter raccontare di loro nel continuo di Cosa faresti per amore. Mi piacerebbe scrivere di più sul loro passato e, chissà, del loro futuro.
Magari riuscirò a far piacere anche loro, nonostante tutto quello che hanno combinato!
Lo spero.

CHIARA: Ci saranno altri libri prossimamente?

LAVINIA: Si, vorrei scrivere il secondo capitolo di Cosa faresti per amore. È già in “cantiere”, oltre ad un racconto completamente nuovo.
Spero di poterli far leggere presto!

Anche questa intervista si è conclusa. Ringrazio ancora di cuore la gentilissima Lavinia per la possibilità e il tempo che mi ha dedicato. Alla prossima avventura.





Kicca.


Commenti