Recensione: l'esilarante mistero del papà scomparso

Hello dear readers. È passato davvero parecchio tempo dall'ultima volta che ho postato un post. Ma con la scuola che va avanti, con le verifiche che si intensificano sempre di più é difficile trovare il momento giusto per respirare.
Detto questo.
Tengo duro e lotto perché se tutti va bene tra un anno e qualche mese sono fuori dallo scientifico ed iscritta all'università.
Voi come state? Cosa state leggendo di bello in questo periodo?
Io vi lascio una nuova recensione.
Buona lettura

TITOLO: L'esilarante mistero del papà scomparso

AUTORE: Neil Gaiman

EDITORE: Mondadori

NUMERO PAGINE: 159

PREZZO: 17€ cartaceo; 5€ ebook

VOTO:3/5

TRAMA: Caro lettore, credo che tutto abbia avuto inizio una ventina d'anni fa, quando scrissi un libro intitolato Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi.
Mi sono sentito in colpa da allora.
Come padre. Come essere umano. La gente leggeva il mio libro e imparava che i padri sono svagati cumuli di distrazione che sfogliano il giornale e ogni tanto mangiano una carota.
Ho deciso che dovevo fare qualcosa.
Avrei scritto un libro in cui un padre faceva tutte quelle cose elettrizzanti che i padri fanno nel mondo reale.
Nello specifico, sarebbe andato a prendere il latte per la colazione dei figli. E inoltre, avrebbe dovuto fare le tipiche cose che si fanno quando si va a prendere il latte. Tipo sfuggire a dei viscidi alieni verdi, camminare sull'asse di una nave pirata del Diciottesimo secolo, scamparla grazie a un professore stegosauro che viaggia su una mongolfiera e, naturalmente, salvare il pianeta.
Non vedo l'ora di ricevere gli attestati di gratitudine dai padri di tutto il mondo. Non appena avranno finito di leggere il giornale, ovviamente.
Cordialmente vostro, Neil Gaiman



COMMENTO PERSONALE: Questo libro me lo ha consigliato mio fratello. Lui lo lesse diversi anni fa e disse che lo aveva trovato parecchio esilarante.
Allora a me sinceramente non è piaciuto molto nonostante l'idea di fondo dal mio punto di vista fosse buona.
Sicuramente questa lettura può servire a sviluppare la fantasia dei bambini.
Però sinceramente le azioni sono troppo veloci, non fai a tempo a leggerne una che subito passi all'altra senza neanche ragionare e riflettere.
Anche il linguaggio utilizzato è molto ma molto facile.
Sembra talvolta che le frasi non comunichino le une con le altre.
Un'avventura oserei dire che se fosse stata resa con meno elementi fantastici e un pochino più dettagliata sarebbe sicuramente stata molto più convincente e coinvolgente.
Mi spiace davvero tanto però io lo trovo così.
Pensavo potesse essere quella lettura leggera e ironica che ti facesse ridere sollevandoti dalle giornate no.
Invece mi sbagliavo.
L'unica cosa che mi è piaciuta molto sono stati i disegni che sono stati inseriti al suo interno.

Eccoci giunti al termine di questa critica infinita, che però spero non venga colta come accusa ma come opinione che vuole aiutare a migliorare sempre di più.
Buon proseguimento della giornata.
Alla prossima


Kicca

Commenti