Intervista: Lisa Di Giovanni

Buona sera dear readers. Come state? Io voglio semplicemente morire attualmente ad essere sincera.
Non so come mai ma sono parecchio giù di corda. A dire il vero oggi mi si è rotto il cellulare e vorrei avere di nuovo il mio meraviglioso Huawei.
Quando ti accorgi che le cose hanno davvero valore...
Anche oggi vi lascio un'intervista: sto parlando di Lisa Di Giovanni che ringrazio infinitamente per la disponibilità e il tempo che mi ha dedicato per rispondere alle domande.
Buona lettura.

BIOGRAFIA: Lisa Di Giovanni è nata a Teramo nel 1975. Nel 2001 si è poi trasferita a Roma per seguire il suo compagno, che qualche anno dopo diventerà suo marito. Dopo aver perseguito gli studi di ragioneria si è laureata in psicologia, oggi lavora in una società di telecomunicazioni come business manager. Lisa Di Giovanni ha sempre avuto due passioni: la scrittura e la pittura, ma altri suoi due grandi interessi sono il teatro e la recitazione. È impegnata nel sociale e sta portando avanti una campagna informativa per combattere il bullismo e le dipendenze tra i giovani. Collabora come redattrice per la testata giornalistica ftNews, occupandosi della sezione cultura (poesie, arte, prosa). È blaster sul giornale indipendente Blasting News, è editor per Paese Roma e articolista per Web Magazine 24. È direttrice editoriale della collana di poesie presso la casa editrice EVE.
Ha partecipato a diversi concorsi letterari sia a livello nazionale sia internazionale, e ha pubblicato le sue opere in diverse antologie. Le sue raccolte più famose sono state: “Frammenti di un’esistenza”, “Sentire”, “La quinta parete”. Nel 2014 Lisa Di Giovanni ha pubblicato la sua opera omnia “La Libellula”, edizioni Youcanprint. In questo libro la scrittrice racchiude vent’anni della sua vita, affrontando a suon di versi temi importanti e universali come l’amore, la sofferenza, la vita, la morte e la passione, mettendo in evidenza le loro diverse sfumature. Nel 2017 ha pubblicato “Il tulipano rosso”, libro dove sono contenute, poesie, prose e racconti. “Daylight”, invece, racchiude tutte le opere della poetessa ed è scritto in italiano e inglese. È stato pubblicato nel 2018.

La scrittrice ha pubblicato anche una serie di fumetti dal titolo Human's end in collaborazione con l'artista Marco Sciame.

Human's end" è un fumetto con personaggi umani ed eroi con caratteristiche e poteri straordinari, che scoprirete man mano. Si ambienta in Europa 2017 e appassiona per i protagonisti che compongono il "Team Human's end", punto di forza di una serie, che si propone, esaminandoli in chiave contemporanea e realistica, di vederli divenire individui pieni di aspetti metafisici e intrinseci. Il prossimo libro in uscita dell’autrice è un saggio su Go Nagai, scritto in collaborazione con Nicola Magnolia, dal titolo “La mostruosa arte di Go Nagai”.

Sito web: http://www.lisadigiovanni.it/

Instagram: lisa_di_giovanni

Facebook www.facebook.com/lisalalibellula

e-mail: lisadg1975@libero.it       

Twitter: @LisaDiGiovanni2

Google: + Lisa Di Giovanni           

Casa editrice: http://www.youcanprint.it/



CHIARA: Da quanto tempo scrivi?

LISA:  Ho iniziato a scrivere a vent'anni. Ho sempre amato i libri e la scrittura e da bambina sognavo che un giorno avrei pubblicato un libro tutto mio.

CHIARA: Come mai ti sei inoltrata in questo mondo?

LISA: Mi sono avventurata più che inoltrata nel mio degli autori /scrittori, incoraggiata da mio padre ho pubblicato dopo molti anni la prima raccolta di poesie. Avevo partecipato a molti concorsi letterari portando a casa ottimi risultati e così mi sono fatta corraggio. Devo dire che "La Libellula" mi ha aperto le porte di un mondo molto interessante.

CHIARA: La poesia è un genere davvero particolare e faticoso allo stesso tempo. Come mai scrivere proprio questo genere?

LISA:  Amo le sfide complesse e amo la poesia. Devo ammettere che è un genere di nicchia con un pubblico ristretto e critico, però ti permette di farti le ossa nel mondo della scrittura. Però una volta catturato il proprio pubblico con la Poesia è per sempre.

CHIARA: Ti saresti mai aspettata di avere così tanto successo?

LISA: Sono sincera non mi aspettavo nulla, ogni traguardo e ogni gratificazione per me sono stati una vera soddisfazione. Ho lavorato moltissimo sui miei testi, mi sono confrontata, ho accettato critiche ed elogi e tutto quello che è arrivato mi ha dato molta gioia. Sono rimasta saldamente con i piedi per terra.

CHIARA: Un augurio agli aspiranti scrittori

LISA: Direi a tutti gli aspiranti scrittori di non lasciare i loro manoscritti nel cassetto per troppo tempo, ma di passare all'azione con prudenza e con la giusta dose di follia, se vogliono avvicinarsi a realizzare il proprio sogno, qualsiasi sia il risultato.

CHIARA: Come mai proprio
 Tulipano come titolo?

LISA: È un fiore che amo particolarmente e rispecchia molto la mia personalità. È un fiore che non si scopre molto e ha diverse sfumature di colore, oltre al fatto che è il simbolo dell'amore eterno.

CHIARA: A livello di contenuti mi hanno davvero molto colpita i tre racconti. Come é nata l'idea?

LISA: tre racconti sono un esperimento, volevo capire come avrebbe reagito il pubblico se avessi scritto in un altro modo. Le storie narrate sono frutto di fantasia e tutte diverse tra loro, chissà che una di quelle storie non diventi presto un romanzo!

CHIARA: Il nucleo principale delle poesie è l'amore. Perché valorizzare solo questo tema e non altri?

LISA: L' amore è il fulcro centrale de Il Tulipano Rosso perché è stata una scelta voluta. Le poche

CHIARA: In particolare modo mi hanno colpita i vari riverberi. Ognuno contiene una piccola perla di saggezza e una grande riflessione che potrebbe cambiare il mondo odierno. Sono rispettati secondo te?

LISA: Le poesie di questo libro sono state scritte nel periodo più intenso della mia vita, dove ho fatto le scelte più impo e ho avuto vicino le persone più Significative. Per leggere di altri temi c'è il mio primo libro La Libellula. In particolare modo mi hanno colpita i vari riverberi. Ognuno contiene una piccola perla di saggezza e una grande riflessione che potrebbe cambiare il mondo odierno. Sono rispettati secondo te? I riverberi o riflessioni sono il frutto delle mie meditazioni su ogni aspetto della vita. Sono stati scritti in seguito alla lettura di un libro, nell'ascoltare una canzone o scrivendo un articolo di giornale.

CHIARA: Ci saranno altri libri?

LISA: Ci saranno altri libri? Dopo Il Tulipano Rosso è uscito un altro libro dal titolo Daylight. Scritto in italiano e inglese, racchiude tutta la mia produzione letteraria. Inoltre ho pubblicato un fumetto dal titolo Human's end e sta per uscire un saggio su Go Nagai. Il progetto più importante però è il mio romanzo, dal titolo provvisorio Il Leone d'oro.

Eccoci giunti al termine di questa nuova intervista. Spero vi sia piaciuta e vi abbia fatto incuriosire un pò.
Grazie mille per il supporto che mi date sempre.
Alla prossima avventura.

Kicca

Commenti