Recensione: storia di Malala


Buon salve a tutti dear readers. Come state? Io abbastanza bene dai. Ho rivisto la mia migliore amica dopo tantissimo tempo. Quanto mi era mancata! Praticamente viviamo vite parallele e nell’arco dell’anno riusciamo a vederci davvero poche volte. Comunque… con calma ho iniziato a leggere le letture in arretrato. Altra novità: sono passata senza debito! Che bello, non sapete come mi sono sentita. Ho lottato come una matta, fino in fondo e per fortuna tutto è andato per il meglio. Ora vi lascio la recensione. Buona lettura.
TITOLO: La storia di Malala
AUTORE: Viviana Mazza
EDITORE: Mondadori
NUMERO PAGINE: 181
PREZZO: 14,90 cartaceo; 7 ebook
VOTO: 5/5
TRAMA: Malala ha solo undici anni quando decide di alzare la voce. E ne ha quindici quando, in un giorno come tanti, mentre insieme alle sue amiche sta andando a scuola, i talebani tentano di ucciderla. Perché? Nel suo Paese, il Pakistan, si è scontrata contro chi vuole togliere alle ragazze e alle donne i loro diritti. Con l'appoggio della sua famiglia, Malala ha scelto di urlare il suo "no". Poco più che bambina, ha lottato senza armi né violenza, ma con il coraggio delle parole e dell'istruzione, con la forza della verità e dell'innocenza. A metà tra il documentario e il diario, attraverso gli occhi di Malala e il cambio delle stagioni nella valle di Swat, scopriamo la vita e le paure, le amicizie e i sogni di una ragazza lontana eppure vicinissima. Età di lettura: da 13 anni

COMMENTO PERSONALE: Questo libro era da veramente tantissimo tempo che si trovava nella mia libreria. L’ho ritrovato facendo le pulizie di quest’ultima e mi ha colpita. Ricordo quando mia madre diceva di leggerlo ma sino ad ora non ho mai voluto darle retta. La storia di Malala ormai è conosciuta in tutto il mondo. Una semplice ragazza che all’età di soli 14 anni si è messa in gioco sfidando i talebani per il diritto all’istruzione. Leggendo questo libro, ho scoperto delle piccole perle che non dimenticherò mai. Non posso riuscire a immaginare in modo efficacie e soddisfacente tutti i suoi dolori, le afflizioni, i conflitti. Traspaiono moltissime cose di questo genere tra le pagine del libro. Ma una cosa in particolare mi ha attratta, colpita e mi ha spinta ad una riflessione: la forza d’animo e di volontà di Malala. Anche noi ad oggi sentiamo di tutto e di più al telegiornale, soprattutto si fanno sempre più numerose le notizie di guerre ma soprattutto omicidi contro le donne. Malala ha avuto il coraggio di lottare. Bisognerebbe seguire il suo esempio e provare a porre fine a tutto questo. Detto ciò questo libro lo consiglio davvero moltissimo e mi piacerebbe sapere la vostra a riguardo.  Alla prossima

Kicca

Commenti