Recensione: Haxa: i confini del vento


Hello dear readers. Scusatemi se non mi sentirete spesso in questo mese ma non ho voglia di stare sempre a ripetere le solite cose. Volevo dirvi che sono stata al Salone del libro e mi sono veramente divertita un sacco conoscendo sia autrici che blogger, che poi si sono rivelate essere delle persone davvero stupende. Ad essere onesta non pensavo che fosse così grande. Al suo interno sono presenti numerosissime case editrici, davvero moltissimi autori ed eventi di vario genere. Devo ringraziare davvero di cuore @jo.reads che nonostante abbia iniziato a seguire da pochissimo ha catturato da subito la mia attenzione e sono stata davvero lieta e onorata di conoscerla di persona. Credo di essermi dilungata anche parecchio. Buona lettura!
TITOLO: Haxa: i confini del vento
AUTORE: Nicolò Pellizon
EDITORE: Bao publishing
NUMERO PAGINE: 208
PREZZO: 19 cartaceo; 9ebook
VOTO: 3,5 / 5
TRAMA : Un giorno il mondo scopre la magia, e le due fazioni che la governano: il sei percento dell'umanità è capace di trasformare la materia secondo leggi elementali, o di evocare creature da altre dimensioni. Chi ha il primo tipo di potere viene educato e può, se lo desidera, dedicare la propria vita alla difesa del mondo dai goetiani, i maghi capaci di evocare creature da altri mondi. Ma forse questo schema delle cose è solo un comodo paravento per tutelare interessi ancestrali. Solo un gruppo di ragazzi, reietti ma a loro modo potentissimi nella loro interpretazione delle arti magiche, potrà iniziare a svelare il grande inganno. Nicolò Pellizzon scrive, con questo primo capitolo di una emozionante tetralogia che uscirà al ritmo di un libro l'anno, un grimorio di regole di magia moderna, ma reinventa anche il fumetto di supereroi. La fusione di autorialità pop e narrazione seriale è un mix sublime e inedito, godibilissimo e ricco di spunti.




COMMENTO PERSONALE: Devo dire onestamente che non avevo mai letto nulla della Bao sino ad ora. Devo ringraziare Jo che mi ha aperto la strada per conoscere un modo diverso di fare letteratura: la graphic novel. Non sapevo cosa aspettarmi ma poiché amo scoprire ho corso il rischio. Devo dire che l’ho apprezzato parecchio nonostante la valutazione conferita a questo libro. Il motivo voglio sin da principio esplicitarlo, per migliorare e magari far sì che questa graphic novel venga poi apprezzata. L’idea di fondo è davvero stupenda poiché racconta di un futuro non così lontano da noi, in particolare ci si cala nella storia di un gruppo di ragazzi ma l’attenzione cala su una ragazza che non ha ancora deciso da che parte stare poiché i suoi poteri non si sono ancora manifestati completamente. La cosa che forse mi ha fatto dare questo giudizio riguarda il luogo e il tempo: nella pagina precedente siamo in un posto e in quella successiva catapultati in un altro senza sapere i passaggi che sono accaduti nel mezzo. Quindi alcune azioni secondo me sono troppo rapide e dovrebbero essere approfondite maggiormente. Ho amato veramente tantissimo la grafica poiché differisce parecchio dallo stile del fumetto, i colori sgargianti che rendono la storia ancora più viva e reale e infine la ragazza protagonista. Se consigliarlo o no non lo saprei però posso dire che continuerò a leggere la serie.


LINK ACQUISTO: https://www.amazon.it/Haxa-Confini-Vento-Nicol%C3%B2-Pellizzon-ebook/dp/B076BLGCVL

Passo e chiudo. Alla prossima!

Kicca

Commenti