Recensione: a 15 anni sei troppo vecchio

Hello dear readers. How are you? Io abbastanza bene dai, tralasciando il fatto che manca davvero poco alla fine dell’anno e davvero poco tempo per recuperare. So che sono poco presente in questo ultimo periodo ma il mio impegno deve essere volto a concludere al meglio la scuola. E dopo queste ultime settimane… letture a gogo! Però to continuando a immergermi nelle letture e come vedete sto cercando di recuperare quelle fatte e quelle che sto leggendo in questo periodo.  Sto facendo le recensioni appena i miei spariscono di casa perché se mi beccano qua è un problema. Grazie a tutti per il supporto che mi state dando, prossimamente nuovi aggiornamenti per quanto riguarda sia il blog che su alcune attività per l’estate. Intanto godetevi questa recensione, nella speranza vi faccia sorridere. Buona lettura!
TITOLO: A 15 anni sei troppo vecchio
AUTORE: Markus Zusak
EDITORE: Frassinelli
NUMERO PAGINE: 171
PREZZO: 14,90 cartaceo; 8ebook
VOTO: 4,5/5
TRAMA: In A 15 anni sei troppo vecchio incontriamo per la prima volta i fratelli Cameron e Ruben Wolfe. I due sono tanto uniti quanto diversi, visto che mentre Ruben, il più vecchio, è forte, bello e brillante, Cameron è invece il più classico degli sfigati.
I due ragazzi passano la maggior parte del loro tempo litigando con i genitori e i fratelli maggiori, combattendo tra di loro incontri di boxe «a una mano» (possiedono un solo paio di guantoni), e progettando piani semidelinquenziali, come derubare il dentista del quartiere, che falliscono miseramente.
Ma quello che Cameron, come tutti gli adolescenti, desidera veramente, è incontrare una ragazza - una ragazza vera, non una di quelle delle riviste che guarda il fratello.
Ma la domanda che lo attanaglia è: chi può innamorarsi di un perdente come me?



COMMENTO PERSONALE: Devo dire che questo libro lo comprai per sostituirne un altro poiché mi aveva colpita e attratta moltissimo la copertina. Lo so che un libro non deve essere scelto così, però cosa ci devo fare? Non gli ho dato il punteggio pieno per due motivi essenzialmente:
1.    All’inizio non mi aveva presa per niente
2.     Non riuscivo a seguire molto bene il filo del racconto.
Poi pian piano, addentrandomi meglio nella storia sono riuscita a muovermi e a spaziare e così la storia mi ha catturata. Si concentra maggiormente su Cameron Wolfe, il minore di tre fratelli che per alcuni motivi non si sente all’altezza di niente e di nessuno. All’interno del romanzo si vede una profonda analisi introspettiva del personaggio intrecciata con una storia d’amore. O meglio Cameron si innamora di una ragazza ma lei… (lascio a voi le vostre conclusioni). La mia attenzione è stata catturata in particolar modo dalle lettere scritte dal protagonista  stesso nelle quali per certi aspetti mi rispecchio. Ora poiché questa è una trilogia e ho letto solamente il primo libro sono stra curiosa di finirla e vedere come si evolverà. Quindi per concludere lo consiglio a tutti quanti. Fatemi sapere la vostra che sono molto curiosa. Alla prossima. Special kisses.


Kicca.

Commenti