500 Chicche di riso

Hello carissimi amici lettori come state? Gennaio sta letteralmente volando e in tutto questo siamo in mezzo a uno studio matto è disperatissimo. Vorrei farne diecimila ma ovviamente diciamo che non sia propriamente fattibile umanamente. Comunque sono lieta di essere stata a Certaldo in questi giorni e di essere stata sia a Casa Boccaccio che sulla tomba. È stato impressionante e toccante... finalmente sulle tracce di un autore che ha cambiato la parte della letteratura italiana!
Ma non vi tedio oltre

Buona lettura a tutti

TITOLO: 500 chicche di riso

AUTORE: Alessandro Pagani

EDITORE: 96, Rue de la fontaine

GENERE: umoristico, ironico, intrattenimento, raccolta

DATA USCITA: 7 maggio 2019

PAGINE: 116

PREZZO: 10,00€ cartaceo

VOTO: 4/5

TRAMA: Cinquecento chicche che esplorano, grazie a giochi di parole, fatti, personaggi e situazioni per raccontare circostanze paradossali, inspiegabili coincidenze, incongruenze non previste e gli aspetti più comici, surreali e grotteschi del nostro mondo.


COMMENTO PERSONALE: Come ho detto nella videorecensione è un libro diverso dal solito. Non si tratta né della classica prosa né della raccolta poetica.
La forza della penna dell'autore risiede proprio in queste chiacchiere ovvero battute o freddure: alcune si sentono nel quotidiano, altre sono specifiche e altre ancora create (a parer mio) in modo ingenuo.
Il mio voto non pieno riguarda la mia ignoranza, non conoscendo tutti i personaggi e i riferimenti a varie persone.
Credo che la filosofia con la quale è stato steso questo libro (è una domanda che mi sono permessa di fare all'autore) sia ben calibrata che ponderata sotto ogni punto di vista ovvero cercare di prendere alla leggera per quello che si può il nostro quotidiano.
Un altro tratto distintivo, diverso dal solito sono le particolari illustrazioni che delineano delle frasi o espressioni che a una prima lettura possono risultare piuttosto equivoche. A mio avviso dovrebbe trovarsi nelle librerie di tutti come se fosse una sorta di medicinale da ingerire a piccole dosi. Qualcosa di insolito, nuovo e piacevole. Ovviamente poi dipende dai gusti effettivi delle persone. Detto questo lo consiglio sia come lettura che come regalo originale da poter fare.

Ed eccoci giunti anche questa volta al termine di questa avventura. Non si sa come stia riuscendo a essere piuttosto presente e più di quello che avrei creduto.
State sull'attenti per la prossima chiacchierata.





Kicca

Commenti