il mio matrimonio felice

Hello carissimi amici lettori. Siamo già a metà luglio inoltrata ed è appena uscito il film più atteso dell’anno ovvero Barbie. Voi siete andati a vederlo? Io sì e devo ammettere che mi abbia colpita davvero molto. Una di quelle poche volte in cui concordo con l’hype del film. Si tratta di un film ironico, riflessivo che in parte lo definirei come critica a determinati stereotipi della nostra società. Mi sono davvero divertita un sacco e spero che possiate approfittarne.

Buona lettura a tutti

TITOLO: Il mio matrimonio felice

AUTORE: Akumi Agitogi

EDITORE: J-pop

GENERE: Manga

DATA PUBBLICAZIONE: 18 luglio 2023

PAGINE: 192

PREZZO: 6,50€ cartaceo

VOTO: 5/5

TRAMA: Nonostante la famiglia possieda abilità sovrannaturali da generazioni, Miyo Saimori non ne ha ereditata nessuna. La fanciulla viene così trattata come una serva della sorellastra che, a differenza sua, ha risvegliato la propria abilità speciale. Né la matrigna né il padre mostrano il benché minimo amore verso Miyo. Nessuno ha bisogno di lei. Persino il suo amico d’infanzia, suo unico alleato, decide di entrare a far parte della famiglia sposando proprio la sorellastra. Ormai considerata un peso morto, Miyo viene data in sposa all’erede della famiglia Kudou, noto per essere un uomo crudele e spietato..


COMMENO PERSONALE: Ho scoperto questa meravigliosa chicca grazie a Valentina e Meg. Intanto parto col dire che era tempo che non leggevo manga e anche grazie a questa seconda storia mi è tornata voglia di fare follie. Adro lo stile grafico molto dettagliato e netto, in particolare il focus dell’artista è sull’espressione dei personaggi ma analizza per bene l’interiorità della protagonista. Miyo è stata sfortunata poiché frutto di un amore non corrisposto ma combinato. Inoltre discendendo da una famiglia soprannaturale avrebbe dovuto ereditare dei poteri ma così non è stato. Avete presente quando sei un fallimento e una reietta? Questa è la sensazione che dà la protagonista all’inizio e sembra proprio essere trattata come Cenerentola, che è costretta a eseguire le richieste della matrigna e della sorellastra. La secondo genita avrà come eredità tutti i possedimenti e la casa che dovrebbe spartire e su padre si è completamene dimenticato della sua esistenza, arrivando addirittura a non riconoscerla più. Viene data in sposa al maggiore di un’altra delle famiglie più rispettabili della città: la famiglia Kudou di cui si dice che il primogenito sia il più spietato. Miyo, con la sua umiltà e buon animo riesce ad attrarre l’attenzione di lui, che comincerà a fare delle ricerche sul suo conto senza che venga scoperto. Si stupisce della reazione di lei nel ricevere un complimento… infatti poiché privata di tutto si mette a piangere e vista l’espressione di quello che dovrebbe essere il su futuro marito cerca di nasconderlo. Lui che non comprende questa reazione comincia però a capire che cosa siano effettivamente i sentimenti. Ve lo consiglio davvero caldamente se siete alla ricerca di spensieratezza e una riflessione introspettiva

Ed eccoci giunti al termine di questa nuova avventura. Avete dei programmi per il ferragsto? Io decisamente no ma dovrei solo stare a studiare… ma shhh…

 

Alla prossima avventura

 

 

Kicca 

Commenti