Le sorelle Grémillet: il sogno di Sara

Hello carissimi amici. Non so come sia possibile ma da un pezzo a questa parte sto leggendo diverse cose. Comunque a breve mi toccherà diminuire la mia presenza viste le sessioni imminenti. Sto riscoprendo grandi autori della letteratura come Shakespeare oppure sto cominciando ad apprezzare maggiormente la Divina commedia di Dante. Credetemi se vi dico che solo sentendola nominare rabbrividivo… Magari ve ne parlerò meglio in un altro momento. Per adesso vi auguro davvero una buona lettura

TITOLO: Le sorelle Grémillet, il sogno di Sara

AUTORE: Giovanni Di Gregorio, Alessandro Barbucci

EDITORE: Tunuè

DATA DI PUBBLICAZIONE: 30 settembre 2021

NUMERO PAGINE: 72

PREZZO: 16,90€ cartaceo

VOTO: 4/5

TRAMA: Essere sorelle non è mai facile. Quando poi si è così diverse come Sara, Cassiopea e Lucille, possono volare scintille! Una è perseguitata da un sogno ricorrente, l'altra ha la testa sempre tra le nuvole, l'ultima si confida solo con il proprio gatto. Finché un giorno si imbattono in una misteriosa foto della madre... Cosa rappresenta? E perché è nascosta in fondo alla soffitta? Per scoprirlo, le tre sorelle dovranno inoltrarsi nel fitto della foresta aggrovigliata dei segreti di famiglia! Età di lettura: da 10 anni.


COMMENTO PERSONALE: Scoperta casuale di quest’ultimo periodo a cui devo davvero moltissime scoperte. Mi ha attratta da principio la grafica della copertina che mi aveva già colpito osservando il catalogo della casa editrice. Una storia che riguarda tre sorelle, ognuna con età diversa e caratteristiche diverse. Sara, la più grande, ha un sogno che si ripete continuamente e tutte le volte si interrompe nello stesso punto: un albero e una medusa luminosa. Non sa attribuire con chiarezza un significato. La minore delle sorelle parla solamente con i gatti e ha difficoltà a relazionarsi con gli altri esseri umani. Sara propone alle sorelle di scoprire qualche cosa di più sul passato segreto della madre, dunque comincia la caccia al tesoro. Cominciano a domandare ma non trovano le risposte anelate e sperate. Spesso però si trovano a litigare tra loro, senza concludere nulla di fatto poiché la più grande è quella che ha le maggiori responsabilità. Poi un imprevisto accade e si vede ogni tassello del puzzle ricostruirsi. Riuscirà la madre a dire alle figlie la verità? A svuotare il suo fardello enorme che si porta dietro da un tempo che oserei definire immemore?

Una graphic novel dolce e delicata che consiglio ai ragazzi delle scuole medie.

Ed eccoci qua, nuovamente giunti alla chiusura di una nuova avventura. Raccontatemi un po' quali sono state le vostre ultime letture.

 

Alla prossima avventura.

 

 

 

 

Kicca

Commenti