La congiura di Babbo Natale

Hello carissimi amici lettori. Come state? Io abbastanza bene dai anche se vorrei avere delle ore in più per fare tutto e meno distrazioni. Non vedo l’ora di parlarvi prossimamente della struttura della newsletter (sì, mi sono decisa a farla!) e anche aggiornarvi un pochino sulle sfide di lettura che ho deciso di affrontare questo anno. 
Detto questo vi lascio alla recensione di questo breve ma intenso racconto che richiama un po' la stagione che sta per lasciarci. 

Buona lettura. 

TITOLO: La congiura di Babbo Natale

 AUTORE: Paolo Mosca 

EDITORE: Self-publishing 

NUMERO PAGINE: 40 

PREZZO: 5,00€ cartaceo; 3,00€ kindle

 VOTO: 5/5 
 COMMENTO PERSONALE: Si tratta della seconda opera che leggo dell’autore che mi ha colpita davvero molto e mi ha condotta a riflettere. Nel libro ci sono dei bambini che stanno tutto il giorno tra di loro e sono davvero molto legati. Un giorno però rimangono delusi dal fatto che Babbo Natale fosse solo una menzogna, una mera invenzione dei grandi. Si domandano come sia possibile e cominciano a ragionare lucidamente su questo argomento. Giorgio è quello che sostiene questa tesi con molto ardore mentre gli altri del gruppo diffidano e si pongono delle domande piuttosto acute sul tema. Un brevissimo racconto da leggere tutto d’un fiato, composto da atti. La parte che mi ha coinvolta di più è la rappresentazione della loro idea e del finale. Mi sono chiesta che cosa potrebbe succedere se per caso perdessero la loro fantasia e la loro gioiosità. Ma non solo: privandoli delle credenze si perderebbe anche proprio il fascino di essere bambini, esseri dolci e ingenui, liberi dalle catene. Rappresenta anche il divario tra i mondi dei genitori e quello dei bambini. Delle volte a mio avviso bisognerebbe tornare ad essere tali, senza che l’adulto si imponga e cancelli il nostro passato. Consiglio davvero caldamente la lettura di questo libro a tutti.

 Ed eccoci qua giunti anche stavolta al termine di questa avventura. Conoscevate già questo autore? Quali altri libri consigliate sul rapporto tra genitori e figli? Alla prossima avventura. Kicca

Commenti