Furiae

Hello carissimi amici lettori. Scusate la mia non presenza o comunque minore attenzione sui social rispetto al solito ma così capite che sono in piena sessione e sono molto in ansia (anche se devo ammettere di essere piuttosto brava a nasconderlo). Questi esami sono davvero pesi e riguardano le origini della nostra lingua e delle lingue romanze in genere. Ma non ho voglia di mettermi a fare la maestrina perché è una cosa che detesto. Ma andiamo con ordine. Vi parlo di un regalo che mi ha fatto la dolcissima Palma che ringrazio ancora davvero di cuore.

 Buona lettura a tutti. 

TITOLO: Furiae 

AUTORE: Alfonso Zarbo

 EDITORE: Selfpublishing 

NUMERO PAGINE: 230 

PREZZO: 15,25€ cartaceo; 5,25€ ebook 

VOTO: 5/5

 COMMENTO PERSONALE: Tutti questi racconti hanno come fulcro la donna. Un soggetto che dai tempi dell’antichità viene spesso sottovalutato o relegato a dei ruoli specifici e delineati, spesso non all’altezza oppure “superficiali” rispetto alla potenzialità di queste creature. La caratteristica che mi ha colpita e affascinata maggiormente di quest’opera è che è una raccolta di racconti che ha tratto la propria forza a partire dai miti. La donna è il fulcro di una potenza e di una nuova luce. Oserei definirlo come vero e proprio inno al femminismo per ricordare a tutte noi che ognuna è dotata di una sua forza interiore, spesso e volentieri più forte di quello che si possa immaginare. Mi piace immaginare questa forza proprio come il prorompere di un fiume che travolge con il suo impeto ogni cosa. Ma spesso e volentieri questa rimane assopita dentro di noi. Quest’opera contiene in se 4 racconti e quello che ho apprezzato maggiormente ( perché appassionata di mitologia e storia) è proprio l’esordio dell’opera che si intitola proprio Furiae. La vicenda racconta del tradimento di una delle Erinni che per natura bramano la vendetta, la collera. Mai si sarebbero aspettate che una di loro potesse essere pervasa da sentimenti e sensazioni diverse quali l’amore. Un filo conduttore che serpeggia tra i racconti ma non lo fa in modo canonico. Si evolve, si trasforma diventando la forza motrice dell’azione di queste donne. Una lettura che conserverò nel cuore e che vi consiglio assolutamente. 

Ed eccoci qua. Giunti al termine di questa nuova avventura. Devo ammettere che sia passato diverso tempo da quando mi sono immersa in una lettura del genere, che segua anche un po' il filone fantasy. A proposito di questo genere avete dei libri autoconclusivi da suggerirmi? Alla prossima Kicca

Commenti