riflessa in una goccia d'acqua

Hello carissimi amici lettori. Come state? Io abbastanza bene dai, non mi posso lamentare affatto. Finalmente sono riuscita a ritirare il diploma di scuola superiore. Ha fatto un effetto strano rivedere tutta la mia classe e tornare un attimo nell’atmosfera avvolgente del passato. Ho avuto l’opportunità di salutare anche qualche professoressa e devo ammettere che mi sono mancate davvero. Voglio parlarvi proprio di una raccolta poetica che mi ha permesso di fare questo viaggio…

Buona lettura.

TITOLO: Riflessa in una goccia d’acqua

AUTORE: Paola Catozza

EDITORE: Self-publishing

NUMERO PAGINE: 69

PREZZO: 7,90€ cartaceo; 1,00€ kindle

VOTO: 5/5


COMMENTO PERSONALE: Ho scoperto questo piccolo scrigno grazie alla gentilissima autrice che mi ha dato l’opportunità di avvicinarmi al suo mondo. Una raccolta di poesie che merita davvero molto e ci fa immergere nel passato, in modo particolare riemerge il periodo dell’adolescenza dove ogni sentimento ed emozione è amplificato proprio grazie all’età. Tratta tematiche come l’amore, il dolore, la rabbia e delle speranze ormai nascoste. Immersa nel mondo di Paola ho scoperto che è davvero facile l’immedesimazione nelle sue parole. Vorrei lasciare una poesia per farvi capire lo stile della sua scrittura.

TEMO

 

Temo di non poterti avere,

temo.

 

Temo di non vederti più,

di non poterti dire una parola.

Temo che tu non mi voglia,

che io per te non esista,

temo.

 

Temo di non piacerti, di non essere abbastanza,

temo davvero.

Il colore del dolore

e quello d'amore,

temo davvero di soffocarlo;

temo di perdere anche solo

un momento,

temo di arrendermi e di fallire,

temo.

 

Temo di lasciare anche un istante;

il mio sguardo su te si posa

come un petalo di rosa

sull'asfalto bagnato.

Molti componimenti sono dedicati all’amore, che è un sentimento universale e tutti almeno una volta nella vita lo devono aver provato, o almeno lo proveranno. Credo che vivere una vita senza averlo sperimentato, toccato è davvero triste. Come vedete è un verso libero ed è facile davvero l’immedesimazione. Paola grazie alla sua delicatezza e gentilezza riesce ad andare a toccare delle corde che spesso possono divenire delle vere e proprie voragini se non accuratamente curate. Consiglio davvero caldamente questa raccolta, ma consiglio di assaporarne ogni parola e non leggerlo frettolosamente.

 

Ed eccoci giunti al termine di questa nuova avventura. Voi avete letto qualche raccolta poetica di recente? Siete amanti delle poesie? Che cosa mi consigliate in merito?

 

Alla prossima avventura.

 

 

 

 Kicca

Commenti