Veronica Massaroni

Buona sera carissimi amici lettori. Buon anno a tutti voi. Che cosa avete fatto questo primo giorno dell’anno? Io ho iniziato a copiare degli appunti e mi prende male perché tra soli sei giorni devo rientrare a scuola e si ricomincia con la solita routine. Spero durante quest’anno di farcela e cominciare a credere sempre più in me stessa. Detto questo, ho deciso di aprire quest’anno con una nuova intervista. L’autrice in questione è Veronica Massaroni.

Buona lettura a tutti voi.


BIOGRAFIA: Veronica Massaroni nasce a Roma, il 3 Gennaio del 1994.

Da sempre appassionata d’arte, frequenta il liceo artistico di Via Ripetta, a Roma, in cui si diploma nel 2013.

Dopo il diploma frequenta diversi corsi di sceneggiatura, coltivando la sua passione per la scrittura e le serie

televisive.

Proprio grazie a questa passione, nel 2015 fonda il sito web d’intrattenimento The Redheads DIaries..

Sempre nel 2015 riesce a terminare il suo primo libro che pubblica in self su Amazon (non più disponibile

sulla piattaforma) di cui parla in un’intervista sul giornale online Eclipse Magazine, con il quale collabora

brevemente per una rubrica intitolata Ieri e Oggi, dedicata alle serie tv.

Dal 2016 è attiva sulla piattaforma Wattpad, con il nome di @VeronicaMassaroni sulla quale pubblica

regolarmente storie e racconti brevi, ed è possibile trovare la versione gratuita di Satisfied, romanzo

romance pubblicato in self su Amazon nel 2017, sia in cartaceo che in eBook.

Nel 2017 pubblica inoltre, per la prima volta, uno dei suoi racconti nell’antologia Orrore al Sole 2017, in

collaborazione con Letteratura Horror. Questo primo racconto, dal titolo Incontri Pericolosi è il primo di una

lunga serie. Tra il 2017 ed il 2018 infatti, pubblica ben sette racconti di generi differenti, dall’horror alle

favole per bambini.

-Rinchiusa, antologia Halloween all’Italiana 2017 di Letteratura Horror,

-Tra letteratura e realtà, antologia Personaggi in cerca di Storie di Alcheringa Edizioni,

- Ricordi, antologia Schegge per un Natale Horror 2017 di Letteratura Horror,

- Per Sempre, antologia Racconti Fantasy di Historica Edizioni,

- Principesse di due mondi, antologia Favole e Fiabe di Historica Edizioni,

- Storie di musica e d’amore, antologia Sette Son Le Note di Alcheringa Edizioni.

Nel 2019, il suo racconto Figlia delle Onde viene selezionato per la nuova edizione dell’antologia Favole e

Fiabe di Historica Edizioni.

Ad Ottobre dello stesso anno esce il suo nuovo romanzo fantasy, Il Cuore delle Tenebre, edito da

Alcheringa Edizioni e, nel Dicembre dello stesso anno, pubblica su Amazon la sua prima novella natalizia

dedicata all’universo di Break Loose, saga che vedrà la pubblicazione del primo volume nel 2020.




Ed ora via con le domande!

CHIARA: Da quanto tempo sei nel mondo della scrittura?

VERONICA: Scrivo praticamente da quando ne ho memoria. Ricordo che uno dei miei primi regali di Natale da bambina fu una macchina da scrivere di Barbie, che utilizzavo per buttare giù tutto quello che mi passava per la testa, dai racconti alle canzoni.
Dopo un'infinità di varie composizioni, ho terminato il mio primo vero libro nel 2015, pubblicato successivamente in self publishing su Amazon (non più disponibile), e da lì ho cominciato a far leggere i miei scritti anche al di fuori della mia cerchia di amici fidati, buttandomi a capofitto in questo mondo tanto meraviglioso quanto difficile.

CHIARA: Quali sono i tre libri che ti hanno segnata? Perché?

VERONICA: Ho sempre letto tanto e di tutto, quindi scegliere solo tre libri non è affatto semplice. Se proprio devo farlo però, direi innanzitutto il libro di fiabe che mi regalò mia nonna quando ero bambina: è uno dei primi libri di cui ho memoria. Poi, senza dubbio, Il Ritratto di Dorian Gray, uno dei miei classici preferiti e, per finire, I Passi dell'Amore.
Lo so, lo so, è piuttosto banale e a dire il vero non si tratta di un libro che rientra nella cerchia dei miei preferiti, ma è stato uno dei primi romance "moderni" (se così possiamo definirlo, dato che è uscito nel 1999!) che ho letto, e da cui è tratto uno dei miei film preferiti. Come potrebbe quindi non avermi segnato, se poi il romance è stato il genere letterario in cui mi sono resa conto di essere più a mio agio?

CHIARA:Come mai hai iniziato a scrivere?

VERONICA: Per necessità dei miei personaggi, credo.

Come ho già detto, ricordo di aver cominciato a scrivere praticamente nel momento in cui ho imparato a farlo, per poter raccontare le storie che sentivo vivere dentro di me.
Ho un mare di personaggi nascosti nella mia testa che aspettano solo di venir fuori e, quando sono pronti, gridano con tutta la voce che possiedono per spingermi a raccontare le loro avventure, e non smettono finché le loro vite non prendono forma, diventando inchiostro su carta.

CHIARA: Avresti mai pensato di pubblicare un libro?

VERONICA: Diciamo che "scrivere un libro" rientrava tra i miei obiettivi principali nella vita. A dire il vero non sapevo se ne avrei mai pubblicato uno, ma sono felice di averlo fatto e di aver condiviso le mie storie con voi.

CHIARA: Un augurio agli aspiranti scrittori.

VERONICA: Auguro a tutti gli scrittori emergenti di riuscire a far ascoltare la propria voce e quella dei propri personaggi. Il mondo dell'arte, qualunque essa sia, è difficile e la strada per arrivare al proprio obiettivo è lunga e difficile, ma non bisogna mai arrendersi.

CHIARA: Se tu fossi un personaggio della novella... chi saresti? Perché?

VERONICA:Credo che ci sia un po' di me in tutti e due i miei protagonisti. Daniel è sicuramente quello che mi somiglia di più, almeno nel suo essere nerd e collezionista, ma anche Lilybeth, per quanto si tratti probabilmente del personaggio più distante da quello che sono che io abbia mai scritto, possiede una parte importante di me.

CHIARA: La scelta del titolo è molto affascinante. Come ti è venuta in mente l'idea?

VERONICA:Ti ringrazio. Desideravo qualcosa che rendesse l'idea di ciò che i miei protagonisti avrebbero passato nel primo volume. Break Loose significa fuggire, liberarsi, scatenarsi e nel corso di quest'anno avrete modo di scoprire più a fondo il perché di questa scelta. In breve, Break Loose racchiude alla perfezione l'anima della storia di Daniel e Lilybeth

CHIARA: Dal racconto emerge la difficile situazione che è presente nella famiglia di Lilybeth. Possiamo sapere qualche cosa di più?


VERONICA: Lilybeth ha una situazione molto particolare in famiglia e questo la porta ad essere la persona che è nel primo capitolo della saga.
Non posso rivelarvi di più purtroppo, altrimenti rischierei di farvi qualche spoiler importante sul primo volume, ma vi prometto che tutti i nodi creati nella novella verranno sciolti nel corso del romanzo. Per quanto la Break Loose - Novella Natalizia sia una narrazione distaccata, tranquillamente godibile anche senza conoscere la saga, tante cose che avete trovato in queste poche pagine saranno spiegate, approfondite e riproposte nel primo volume.


CHIARA: Cosa ha portato i due protagonisti ad essere quello che sono? Parlaci del loro passato.


VERONICA: Anche qui, come la domanda precedente, non posso dire molto in quanto il loro passato è importantissimo al livello di trama per l'intera saga di Break Loose. Ciò che posso rivelarvi però,è che troverete tantissimi flashback nel romanzo riguardanti il loro passato e ciò che li ha resi le persone che sono "oggi", quelle che conoscerete e (spero) imparerete ad amare. Tutto ciò che hanno vissuto li ha segnati, in particolar modo Lilybeth, ed il passato e le sue conseguenze tornerà a bussare alle loro porte, portandosi dietro tanti avvenimenti inaspettati che vi lasceranno con il fiato sospeso.


CHIARA: Ci saranno altri libri prossimamente?


VERONICA: Ho tanti progetti in mente e storie già scritte che aspettano solo di essere editate e vedere la luce, insieme a tante altre che invece attendono di essere raccontate.
Ognuna avrà il suo momento ma per ora mi sto concentrando sulle avventure di Lilybeth e Daniel perché voglio regalarvi una storia al meglio delle sue potenzialità, e questo richiede molto tempo e lavoro. Intanto, nel 2020 uscirà il primo volume di questa saga, e sono già al lavoro per i suoi due sequel.
Quindi continuate a seguirmi, perché ho tante cose in mente e chissà che nel frattempo non riesca a presentarvi anche qualcun altro dei miei bambini!


Ed eccoci qua giunti alla fine di questa intervista. Ringrazio davvero di cuore la gentilissima Veronica per il tempo che ha deciso di dedicarmi. Spero di avervi incuriositi.


Alla prossima avventura.



KICCA

Commenti