Recensione: Cuore di Jagoda

Buon pomeriggio cari amici lettori. Come state? Io finalmente meglio. Il tempo vola.
Le giornate qua sembrano ripetersi costantemente, ma per quello che mi riguarda non è affatto così. Finalmente è iniziato il Giffoni.
La mia casa.
Oggi ho deciso di portarvi la recensione di un libro che mi ha fatta emozionare e vi consiglio vivamente.
Buona lettura.

TITOLO: Cuore di Jagoda

AUTORE: Irene Catocci

EDITORE: Self publishing

NUMERO PAGINE: 298

PREZZO: 13€ cartaceo; 3€ ebook

VOTO: 5/5

TRAMA: Ambientato in Norvegia, tra lo splendore verdeggiante del fiordo di Olden e l'impervio ghiacciaio che lo sovrasta, Cuore di Jagoda è la storia di un amore contrastato, quello tra Aase e Lhase, due ragazzi come tanti. L'unica loro colpa è quella di essere nati dalla parte opposta del bosco.
Due mondi divisi dalle rispettive culture. Da una parte  i norvegesi e il loro scetticismo, e dall'altra il popolo nomade, chiamato barbaramente "zingaro", pieno di orgoglio e tradizioni ormai lontane nel tempo.
Due innamorati in cerca della libertà.
Due cuori che battono all'unisono in un unico petto.

"Di che cosa hai paura, Jagoda?"
"Che l'amore non basti."







COMMENTO PERSONALE: Ringrazio come è mia consuetudine la gentilissima autrice che mi ha permesso di entrare nel suo mondo, facendomi scoprire un nuovo tesoro.
All'inizio se devo essere onesta non mi ispirava.
Appena l'ho aperto... è stata davvero molto dira staccare gli occhi dallo schermo.
Irene ha uno stile di scrittura semplice e avvincente, che tiene incollato alle pagine.
Ci ho messo parecchio tempo per terminarlo perché ho deciso di gustarlo e assaporarlo sino all'ultima riga.
Nel corso della narrazione si vede la crescita dei due protagonisti: Aase, la giovane e coraggiosa gagè e Lahase, un giovane rom.
I due si incontrano già da bambini, nelle zone limitrofe del bosco e stringono amicizia sin da subito.
Purtroppo però la loro condizione è differente: Lahase, coraggioso avventuriero, spavaldo, dolce, pronto a fare qualsiasi cosa per difendere chi ama.
Essendo un rom purtroppo le regole da seguire sono quelle della famjle.
Aase, una ragazza che ama leggere, rinchiusa spesso nella sua camera conduce una vita sofferente a causa dei genitori: sua madre ha patito le pene dell'inferno come il padre.
I bambini  crescono e come spesso accade si innamorano l'uno dell'altra. Quante prove ardue, quanto dolore, quanta sofferenza il destino li porta a provare.
Una dolcissima storia d'amore che ti emoziona, ti si insinua sorto pelle lasciando un segno indelebile.
Lo consiglio davvero a tutti quanti voi.
Presto spero di potervi fare la video recensione.
Alla prossima avventura.



Kicca.

Commenti