Recensione: noi siamo tutto



Buon pomeriggio miei piccoli amici. Come state? Io abbastanza bene dai, non mi posso lamentare. Questo ultimo mese di scuola sarà davvero molto furo. Ecco perché sono parecchio assente. Ma questo non vuol dire che non continui nelle letture.
Anzi... riesco a godermele molto di più e a fare qualche riflessione più approfondita a riguardo.
Voi cosa state leggendo di bello in questo periodo?
Io sto leggendo un libro di scuola ( che dovrei finire per domani) e una nuova collaborazione.
Scusate se per le interviste sono indietro e anche con le letture.
Ma sappiate che vi dedicherò tutto il tempo necessario questa estate.
Detto questo... oggi tocca ad una nuova recensione.
Buona lettura.



TITOLO: Noi siamo tutto

AUTORE: Nicola Yoon

EDITORE: Sperling & Kupfer
                  Pickwick

NUMERO PAGINE: 305

PREZZO: 13€ cartaceo;

VOTO: 4/5

TRAMA: Madeline Whittier è allergica al mondo. Soffre infatti di una patologia tanto rara quanto nota, che non le permette di entrare in contatto con il mondo esterno. Per questo non esce di casa, non l'ha mai fatto in diciassette anni. Mai un respiro d'aria fresca, né un raggio di sole caldo sul viso. Le uniche persone che può frequentare sono sua madre e la sua infermiera, Carla. Finché, un giorno, un camion di una ditta di traslochi si ferma nella sua via. Madeline è alla finestra quando vede... lui. Il nuovo vicino. Alto, magro e vestito di nero dalla testa ai piedi: maglietta nera, jeans neri, scarpe da ginnastica nere e un berretto nero di maglia che gli nasconde completamente i capelli. Il suo nome è Olly. I loro sguardi si incrociano per un secondo. E anche se nella vita è impossibile prevedere sempre tutto, in quel secondo Madeline prevede che si innamorerà di lui. Anzi, ne è sicura. Come è quasi sicura che sarà un disastro. Perché, per la prima volta, quello che ha non le basta più. E per vivere anche solo un giorno perfetto è pronta a rischiare tutto. Tutto.

COMMENTO PERSONALE: Sinceramente devo dire che tempo fa vidi il film e mi piacque davvero molto. Ho deciso così di comprare anche il libro e di immergermi in questo mondo, o meglio nella vita di Maddy.
Mi è piaciuto davvero molto anche se devo ammettere che la prima parte mi ha annoiata un pochino di più perché ha numerosi elenchi e pochi dati di fatto. Ho adorato l'idea dello scambio dei messaggi telefonici tra i due protagonisti, le pagine dedicate al dizionario secondo Maddy e i suoi interventi sui libri.
Ammetto anche che sia il primo libro che leggo di questa autrice.
Ho apprezzato molto lo stile: frasi semplici ed essenziali.
Detto questo passerei a dire qualche cosa sulla nostra protagonista.
Maddy è malata ormai da anni e purtroppo non può uscire di casa, rischierebbe altrimenti di morire.
Ogni giorno è monotono, uguale a se stesso sino a che nella sua vita non compare Olly.
Mentre leggevo mi domandavo cosa avrei fatto io al suo posto.
Sinceramente penso che sarei stata costretta ad usare tutta la mia forza di volontà ed inventare costantemente per non lasciarmi andare.
Maddy è davvero forte, coraggiosa, temeraria. Tutti dei tratti che con il tempo mi piacerebbe poter acquistare.
Ma anche Olly mi ha colpita. Un ragazzo che può sembrare una cosa, all'apparenza ma nella sostanza un'altra.
Un romanzo rosa davvero molto bello e delicato, consigliato agli amanti del genere, ma anche a coloro che sono sul punto di perdere la speranza.
Penso sinceramente che questi personaggi possano aiutare.
Quanti di voi lo hanno letto?
Cosa avreste fatto se come Maddy, foste costretti a vivere chiusi in casa?
Io penso che prima o poi avrei deciso di farla finita.
Alla prossima avventura.


Kicca

Commenti