Recensione: uomini che restano

Hello dear readers. Come state? So che sono stata parecchio assente ma che cosa posso farci? La scuola non mi da tregua...
Comunque oggi sono ricomparsa.  Siamo agli inizi di marzo: finalmente tra poco è primavera!
In tutto questo volevo dirvi grazie davvero di cuore: siamo quasi a mille followers qua su instargram e quasi duemila views sul blog.
Lasciando stare tutto questo, ecco a voi la recensione.
Buona lettura


TITOLO: Uomini che restano

AUTORE: Sara Rattaro

EDITORE: Sperling & Kumpfer

NUMERO PAGINE: 264

PREZZO: 16,90€ cartaceo;  10€ ebook

VOTO: 5/5

TRAMA:All'inizio non si accorgono nemmeno l'una dell'altra, ognuna rapita dal panorama di Genova, ognuna intenta a scrivere sul cielo limpido pensieri che dentro fanno troppo male. Fosca e Valeria si incontrano per caso nella loro città, sul tetto di un palazzo dove entrambe si sono rifugiate nel tentativo di sfuggire al senso di abbandono che a volte la vita ti consegna a sorpresa, senza chiederti se ti senti pronta. Fosca è scappata da Milano e dalla confessione scioccante con cui suo marito ha messo fine in un istante alla loro lunga storia, una verità che per anni ha taciuto a lei, a tutti, persino a se stesso. Valeria nasconde sotto un caschetto perfetto e un sorriso solare i segni di una malattia che sta affrontando senza il conforto dell'uomo che amava, perché lui non è disposto a condividere con lei anche la cattiva sorte. Quel vuoto le avvicina, ma a unirle più profondamente sarà ben presto un'amicizia vera, di quelle che ti fanno sentire a casa. Perché la stessa vita che senza preavviso ti strappa ciò a cui tieni, non esita a stupirti con tutto il buono che può nascondersi dietro una fine. Ti porta a perderti, per ritrovarti. Ti costringe a dire addio, per concederti una seconda possibilità. Ti libera da chi sa soltanto fuggire, per farti scoprire chi è disposto a tutto pur di restare al tuo fianco: affetti tenaci, nuovi amici e amici di sempre, amori che non fanno promesse a metà.



COMMENTO PERSONALE: Ringrazio l'autrice per avermi inviato questo meraviglioso romanzo.
Posso dire che l'ho davvero amato e che da oggi in poi Valeria e Fosca saranno parte integrante di me.
Due storie d'amore sofferte, di combattimento, di rinascita e di accettazione.
Chiaramente le due persone che ho amato di più sono proprio le protagoniste.
Valeria poiché a causa della terribile malattia che l'ha colpita trova la forza per andare avanti e Fosca che nonostante tutto accetta il tradimento del marito per andare avanti. Quello che ho amato oltre a queste due sicuramente la scelta dei capitoli e l'introduzione al punto di vista differente.
Leggere questo romanzo vuol dire andare a vedere, a toccare, ad analizzare con mano propria situazioni che non ci immagineremmo mai di poter vivere, ma ovviamente ognuno di noi é segnato dal destino.
Una grande lezione di vita, di forza, di sensazioni e di emozioni aggrovigliate e ogni tanto anche contraddittorie.
Non vedo l'ora di leggere altri libri di questa autrice che ancora ringrazio per avermi donato una parte di se.
Lo consiglio assolutamente. Quindi correte a comprarlo e vedrete che non ve ne pentirete.

Ecco che finalmente sono giunta al termine.
Spero che questo piccolo commento vi faccia passare qualche minuto di felicità.
Kiss, kiss everybody. Alla prossima.

Kicca


Commenti